Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

21.12.2024

/
Ora come allora
Ora come allora, articolo da Il Timone
1 Dicembre 2017

Ora come allora

Esattamente 800 anni fa, al Capitolo di Pentecoste tenuto a Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola in Assisi, il nostro Ordine si aprì alla dimensione missionaria e universale. In quella occasione fu deciso di mandare frati un po’ in tutto il mondo allora conosciuto, come testimoni di fraternità e di pace. Un gruppo di frati fu mandato “oltremare”, sotto la guida di frate Elia da Cortona a fondare una Provincia francescana, che inizialmente venne chiamata appunto d’Oltremare o di Siria.

Cosa significa in particolare essere i custodi dei luoghi santi? Per rispondere bisogna capire la particolarità dei santuari che si trovano in Terra Santa. Sono tutti santuari legati al mistero dell’incarnazione e della nostra redenzione. Hanno tutti a che fare con la Parola di Dio che in un luogo specifico, in un “hic”, in un “qui”, è stata pronunciata, che in quel luogo si è realizzata, la cui memoria in quel luogo si è sedimentata, è stata coltivata e trasmessa lungo i secoli. I santuari della Terra Santa ci ricordano cioè che la nostra fede si basa su un avvenimento, che ha a che fare con la storia e con la geografia della salvezza.

I santuari di Terra Santa, con la loro concretezza, materialità e fisicità sono un forte antidoto a ogni tentazione di ridurre la nostra fede
a una forma di gnosi o di conoscenza puramente intellettuale.

*Custode di Terra Santa

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista