La Camera dei rappresentanti del paese sudamericano ha tenuto un minuto di silenzio per "i bambini che moriranno" poche ore dopo che il Senato della vicina Argentina ha legalizzato l'aborto.
La legge che consente l’uccisione del bambino nel grembo in Argentina è palesemente incostituzionale. Così dopo il voto al Senato di ieri, al frente provida non resta che l’ultima strada del ricorso alla Corte Suprema. Hanno pesato anche la debolezza dei vescovi e quel mancato endorsement pubblico del Papa.
Il presidente degli Stati Uniti: «Una società senza religione non può prosperare. Una nazione senza fede non può resistere perché giustizia, bontà e pace non possono prevalere senza la grazia di Dio»
Nell'avvicinarsi a Capodanno, distanziandosi dalla mentalità corrente, i cattolici sono chiamati a guardare tutto con gli occhi della fede
Il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi scrive una favola, protagonisti un bue e un asino. La gente «finisce come noi… schiena contro schiena...»
Dagli Stati Uniti una giovane cattolica, proprio in concomitanza con le festività natalizie, parla per la prima volta dei suoi disturbi alimentari e offre una speranza a chi è inghiottito dallo stesso abisso.
«La mia lotta più forte erano fondamentalmente le donne. Arrivò un momento in cui cominciai a sperimentare il vuoto, nulla mi riempiva, mi sentivo sporco ed è lì che cominciai a cercare Dio»
Nel 2008 sul Timone si rifletteva sulla crisi finanziaria dopo la caduta della Lehman Brothers, era Mario Palmaro a firmare un articolo che è interessante anche per l’oggi
Oggi, domenica 27 dicembre 2020, domenica fra l’ottava di Natale, la liturgia romana festeggia la Sacra Famiglia di Gesù, ma nel rito ambrosiano è la festa di san Giovanni, l’Aquila di Dio
Il cardinale di Perugia e presidente dei vescovi italiani, dopo aver rischiato la vita a causa del coronavirus, torna a celebrare la messa in occasione del Santo Natale. «Attaccatevi alla mano di quel Bambino che è venuto a salvarci»
Quando iniziare a leggere? E, soprattutto, cosa proporre ai bambini tra gli 0 e i 6 anni? Abbiamo raccolto alcuni titoli interessanti.
Catechesi di Monsignor Francesco Cavina nel giorno di Natale del Signore 2020
Monsignor Francesco Moraglia ricorda che questa festa, «indubbiamente, da anni, aveva infelicemente assunto forme non sue». Basterà questo epocale e insolito Natale 2020 a farci riflettere?
In Spagna si sta imponendo la legge dell’eutanasia, un vescovo, monsignor Munilla, smonta gli argomenti di chi sostiene che malati e anziani possano essere uccisi
Il messaggio di Natale di monsignor Pierbattista Pizzaballa, un monito a guardare un Regno di che «non ha nulla a che fare con il potere di Cesare Augusto»
«Lo sento, e lui sente me, ma dall'esterno sembra un monologo» dichiara la “sposina”. Prima ci fu quella che si era sposata il “piumone”, quella che si era auto-sposata, e molte altre che si sono fatte impalmare da un albero
La notizia è stata accolta con gratitudine dal Centro Studi a lui intitolato, che vede in questo un incoraggiamento per coloro che s'impegnano per una giustizia sempre più libera da ideologie o interessi di parte.
Registrato dai coristi della Schola Cantorum della London Oratory School diretta da Charles Cole, l’album, pubblicato il 30 ottobre, è stato inserito al numero due nella Billboard Traditional Classical Chart americana. Esprime la verità dell’Incarnazione.
In questo tempo che ci avvicina al Natale, una riflessione-testimonianza dell'attore tedesco Michael König sul vero senso della celebrazione eucaristica
Nel contesto della pandemia, dove il ceto medio già in difficoltà volge al tramonto, occorre carità, lavoro, scuola vera e cultura. Ma soprattutto non obliterare le domande ultime. Le parole del vescovo di Pavia in occasione della festa di San Siro
Comincia oggi un periodo di ulteriori limitazioni agli spostamenti a causa della pandemia in atto, un modo per affrontare tutto questo è (ri)cominciare a leggere
In cammino verso il Santo Natale con la quarta catechesi di Avvento di monsignor Francesco Cavina
Montserrat Medina Martínez non appare diversa da tante trentenni di oggi; eppure, dopo aver fondato una Startup milionaria, ha mollato tutto per Dio
L'ex tesoriere del papa, che è stato assolto dalle accuse di abusi nella sua nativa Australia, ha parlato di com'è stato il suo tempo in prigione, del presidente Donald Trump e di una serie di regole chiare per quando un papa va in pensione.
Elizabeth Lev, storica dell'arte: "La rappresentazione della natività è storicamente servita non per adeguarsi al tempo, bensì per attraversarlo". Vittorio Sgarbi: "Non c'entra nulla con la religione cattolica"
Il cantante di uno dei più famosi brani natalizi, "Feliz Navidad", non vedente dalla nascita, si racconta in un'intervista sulla musica, la bontà di Dio e sul perché è diventato pro-vita.
A Fiumicino il sindaco, marito della madrina dem delle Unioni civili, invita i bambini delle scuole a partecipare al concorso canoro per il Natale: ma senza riferimenti religiosi. Parlano tanto di laicità e poi creano solo macerie.
Con l’approvazione di un emendamento, il Parlamento ungherese ha modificato la Costituzione sul tema della famiglia: è formata da padre, madre e figli.
La docente Kristin Marguerite Collier, sulla base del microchimerismo fetale, ha elaborato un'ipotesi che tiene insieme dottrina cattolica e scienza.
In vista dell’avanzamento dell’iter del disegno di legge sul fine vita nel Paese, che legalizzerebbe anche il suicidio assistito, l’episcopato iberico esorta i fedeli ad una giornata di digiuno e preghiera.
Mentre lottano per poter riportare i fedeli a Messa contro uno Stato che pone limiti illeciti al culto, i vescovi d’Oltralpe si rivolgono ai fedeli per affrontare le ingenti mancanze economiche causate dal lockdown.
Il Dizionario dei grandi convertiti, la nuova pubblicazione che va ad arricchire la “pattuglia” dei dizionari del Timone.
Decadenza della morale? Progresso scientifico che ha scacciato le superstizioni? Una indagine scopre che in realtà l’elemento decisivo è l'accelerazione della spesa pubblica per l'istruzione e il controllo sui contenuti curriculari da parte del governo
In cammino verso il Santo Natale con la terza catechesi di Avvento di monsignor Francesco Cavina
Alla soglia dei cinquant'anni e a circa sette anni di distanza dal suo fortunato romanzo d'esordio, Natalia Sanmartin Fenollera pubblica un romanzo sul mistero del Natale e la visione sacramentale del mondo
I vescovi cattolici svizzeri, in reazione alla proposta di legge “matrimonio per tutti”, hanno affermato che il matrimonio è progettato in modo che i bambini nascano in un'istituzione stabile con una madre e un padre
Raggiunta l’età di 35 anni, figli i cui genitori avevano divorziato versavano in condizioni nettamente svantaggiata rispetto agli altri, sia economiche che affettive. Studio del Ministero dello sviluppo sociale e familiare (MSF) di Singapore
Nella storia della Santa Casa sono oltre 1.200 le segnalazioni di miracoli avvenuti, Il Timone nel 2016 ha intervistato Fiorenzo Mignini, direttore dell’Osservatorio Medico Ottavio Paleani. Oggi festa della Madonna di Loreto riproponiamo questa intervista
L’esorcista padre Francois Dermine nel suo libro “Ragioniamo sul demonio” (ESD) mette in guardia sui tanti nel clero che non riconoscono le azioni del demonio. «Eppure, che gli angeli esistano è una verità di fede. E satana è un angelo decaduto».
La nuova pubblicazione che va ad arricchire la già nutrita “pattuglia” dei dizionari del Timone, 168 storie di uomini e donne che hanno fatto inversione a U.
L’arcivescovo emerito di Filadelfia ha pubblicato su First Thing una riflessione rispetto allo scandalo derivato dal far ricevere il Corpo di Cristo a persone che dichiarano pubblicamente di non essere in comunione con la Chiesa cattolica.
Nella lettera apostolica Patris corde papa Francesco riflette sulla figura di san Giuseppe a 150 anni dalla sua proclamazione a Patrono della Chiesa universale. Viene indetto un Anno di San Giuseppe e si concedono particolari indulgenze
L’8 dicembre 1854 il beato Pio IX definì solennemente il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, confermando una verità insita nella divina Rivelazione e intimamente radicata nel cuore dei fedeli
Cercasi paladini del vietato vietare. Perché si può parlare di tutto tranne che del no all'aborto. Lo dimostrano i recenti casi di Giorgia Latini, assessore della Regione Marche, e del consigliere della Provincia di Livorno Lorenzo Gasperini
Patrono di Milano, combatté contro l'arianesimo, minacciò di scomunica l'imperatore senza alcun timore, sempre lavorando per la maggior gloria di Dio
Riceviamo e condividiamo la lettera che un cappellano militare ha scritto ai suoi parrocchiani come saluto. «Il Natale non è un sentimento, non è una favola, non è un modo di dire: Dio si è fatto carne»
In cammino verso il Santo Natale con la seconda catechesi di Avvento di monsignor Francesco Cavina
La storia di san Nicola, il santo più amato dai bambini e di come sia nata la leggenda di Babbo Natale.
Le parole politicamente scorrette della presidente della comunità autonoma di Madrid, Dìaz Ayuso: «Con la nascita di Cristo misuriamo i secoli, sui Vangeli si fonda la nostra civiltà». Parole scandalose, infatti i giornali l’hanno quasi censurata. Ma non il pubblico che invece ha gradito il suo intervento da “non credente” che riconosce il valore pubblico del cattolicesimo.
Una nuova coalizione cerca di promuovere i diritti dei pazienti ospedalieri di avere un accesso "ragionevole" alle visite della famiglia e al conforto di un sacerdote anche durante i ricoveri in periodo di pandemia.
Ci voleva Arcilesbica per ironizzare un po’ sulla guerra dei pronomi, sostantivi e desinenze neutre dopo il coming out dell’attrice Page Ellen che ora si dice Elliot perché si sente «trans non binario». Intanto nel Regno Unito…
I "nuovi" poveri. Don Giuseppe Luxoro: «C’erano persone che avevano lavoretti e che ora sono disoccupati. Chi lavorava nelle palestre, bidelli, camerieri che non possono lavorare perché il bar o il ristorante ha chiuso, anche giovani».
Un puntuale e pungente commento dell'ottantaseienne creato cardinale da Benedetto XVI al Cammino sinodale tedesco, alla luce della domanda: "Dove stanno andando questi pastori?”.
Papa Francesco interviene nel dibattito in corso nel suo paese di origine: "La questione dell'aborto non è essenzialmente religiosa. È un problema umano prima di qualsiasi opzione religiosa."
Un bilancio della legge n. 898 del 1970, dal titolo: “Disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio”. Quali gli esiti? E quali le prospettive per il futuro?
L’ex prefetto della Segreteria per l’Economia, si sente finalmente “scagionato” dagli scandali finanziari emersi in Vaticano, ed è convinto che la “festa non sia finita”.
L'autore de L'Opzione Benedetto va oltre Trump e Biden. Dossier presepe con il Custode di Terra Santa. Primo piano lavoro: ci salverà lo smartworking? La Francia davanti al terrore; la storia di Kim Zember che amava le donne
La Conferenza episcopale d’Oltralpe aveva presentato ricorso al Consiglio di Stato per la soglia imposta dall’esecutivo e il giudice lo ha accolto, definendo il provvedimento «sproporzionato». Il parere di Alfredo Mantovano, vicepresidente del Centro studi Livatino
Le news più lette
7 Novembre 2024
Le 10 “C”, fondamentali per una buona confessione
Chiarezza, conversione e altre dritte di padre Ed Broom, grande esperto di spiritualità
6 Novembre 2024
Suor Clare Crockett, verso l’avvio la causa di beatificazione
Morta nel 2016 durante un terremoto in Ecuador, era un’ex attrice irlandese che si fece toccare il cuore da Cristo
7 Novembre 2024
Il laico che ha salvato l’Eucarestia dall’alluvione di Valencia: «Non temevo per la vita»
«Sentivo il Signore con me». La toccante testimonianza di José Fabián Villena Lladosa
5 Novembre 2024
Se la Femen chiede scusa ai cattolici
Marguerite Stern dieci anni fa entrava in Notre Dame a Parigi a seno nudo contro il patriarcato e la Chiesa, il giorno di Ognissanti ha chiesto scusa. È autrice di un libro che denuncia la "transmania"
5 Novembre 2024
Alluvione Valencia, risparmiata dal fango la chiesa con la reliquia di Padre Pio
«Come un’oasi in mezzo alla distruzione». Lo strano caso della parrocchia di San Antonio de Catarroja
13 Novembre 2024
Turetta e Impagnatiello? L’esatto contrario del patriarcato
Diventati simbolo di mascolinità tossica, i due rei confessi sono in realtà il frutto di una società che non ha saputo insegnar loro a diventare uomini, ma li ha nutriti a pane e sentimentalismo illudendoli che "volere è potere"
4 Novembre 2024
C’è vita oltre gli schermi sul Timone di novembre
Per i ragazzi (e non solo?) gli effetti collaterali da abuso di smartphone sono un dato ormai certo, parliamone. La psicologia ci dà una mano, ma non ci salverà: perché tra lettino dell’analista e confessionale c'è una gran bella differenza
8 Novembre 2024
«Ratzinger ci ha esortato ad arrivare alla verità delle cose»
Un contributo su Benedetto XVI di Matthew J. Ramage, docente di teologia al Benedictine College
1 Novembre 2024
I santi, maestri che vivono nel mondo ma che non gli appartengono
Sono liberi dalle preoccupazioni mondane, spogliati di tutto, per rivestirsi soltanto di Dio, per confidare solamente in Lui
18 Novembre 2024
«Nella fede una diversità ragionevole non può trasformarsi in relativismo»
Leggendo l’ultimo libro del cardinale cinese Joseph Zen abbiamo immaginato una intervista con il porporato. Le risposte sono le sue parole presenti nel testo