sabato 23 novembre 2024
  • 0
Umanità, dove andremo? Lui solo ha parole di vita eterna!
NEWS 25 Agosto 2024    di don Luca Bernardi

Umanità, dove andremo? Lui solo ha parole di vita eterna!

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

È lo Spirito Santo, una vita vissuta al di là di questa prospettiva troppo umana, che da là vita. Quanto Cristo ci dice è una provocazione enorme: Lui sta lì, ci invita, ci propone, sa benissimo che senza di Lui non siamo nemmeno lontanamente noi stessi, eppure propone, non obbliga.

Tutto ciò è intrigante, affascinante. Sa che l’umanità va contro di Lui. «Egli era nel mondo eppure il mondo non l’ha riconosciuto», dice san Giovanni nel suo prologo. Lo sapevano già gli apostoli, Cristo lo sapeva e lo sa. Eppure Egli non può proporre all’uomo altro se non quello che da sempre è: Dio nella Sua vastità. L’unico che può davvero determinare ciò che siamo.

È una battaglia senza sosta, uno scontro totale con noi stessi, con la possibilità di perdere a volte la lucidità, eppure la strada è sempre davanti a noi, la proposta è sempre aperta in questa vita. Davanti a noi c’è sempre posta la scelta: con Lui o contro, con Lui o senza. Ma se anche dovessimo vivere ora senza, quelle parole di Pietro rimangono un grido eterno: dove posso andare quando la mia visione, la mia vita è così appesantita, così fragile, quando coloro che sono attorno a noi soffrono, quando perdiamo i nostri cari, quando la vita ti sembra bastonare senza sosta, cosa rimane? «Solo Tu hai parole di vita eterna».

Chi si dice cattolico, un minimo deve poter aver visto e riconosciuto che Lui è il Santo di Dio. Ce ne dimentichiamo, altro prende il Suo posto, ma in fondo lo abbiamo percepito, intuito. Diamo fiducia a quella intuizione! Confidiamo in tutto, non rimarremo delusi!


Potrebbe interessarti anche