La pittura di icone di graffiti è un tentativo di portare le icone fuori dalle chiese e nella vita quotidiana delle persone, per ripensarle in un nuovo contesto. “La pittura di icone è un’arte meravigliosa, ha dato il via al Rinascimento”.
L’attività di Alexander Tsypkov fa parte di un grande progetto artistico chiamato After Icon , che coinvolge diverse decine di artisti. Il progetto copre tutto, dall’organizzazione di mostre nei musei e nella Cattedrale di Cristo Salvatore alla creazione di arte di strada. L’obiettivo è rilanciare il dialogo sul cristianesimo nell’arte contemporanea.
Dice Alexander: «Io penso che l’arte religiosa cristiana sia la forma d’arte migliore e la più brillante. Viviamo in un paradigma culturale che vuole rinchiudere la cristianità all’interno delle chiese. Deve esistere solo lì e non uscire mai fuori dalle chiese. Ma noi ci siamo avventurati fuori». E conclude: «Se si “accende” qualcosa in una persona che vede i nostri graffiti e sente qualcosa dentro che la avvicina a Dio, ecco, questa sarebbe una vittoria per me».
Potrebbe interessarti anche