da «Dio e il mondo» di Joseph Ratzinger (San Paolo), pagg. 345-346.
«Il papa non è il signore supremo – dall'epoca di Gregorio Magno ha assunto il titolo di “servo dei servi di Dio” – ma dovrebbe essere, amo dire, il garante dell’ubbidienza, della conformità della Chiesa alla volontà di Dio, escludendo ogni arbitrio da parte sua. Il papa non può dire: la Chiesa sono io, oppure: la tradizione sono io, ma al contrario ha precisi vincoli, incarna l’obbligo della Chiesa a conformarsi alla Parola di Dio. Se nella Chiesa sorgono tentazioni a fare diversamente, a scegliere la via più comoda, deve chiedersi se ciò è lecito.
Il papa non è dunque un organo che possa dare vita ad un’altra Chiesa, ma è un argine contro l’arbitrio. Faccio un esempio: dal Nuovo Testamento sappiamo che il matrimonio sacramentale è indissolubile. Ci sono correnti di pensiero che dicono che il Papa potrebbe abrogare quest'obbligo. Ma non è così. E nel gennaio 2000 rivolgendosi ai giudici romani, il papa ha detto che, rispetto alla tendenza a voler vedere revocato il vincolo dell’indissolubilità del matrimonio, egli non può fare ciò che vuole, ma anzi deve accentuare l’obbedienza, deve proseguire anche in questo senso il gesto della lavanda dei piedi».