«Oggi ho avuto una conversazione con Papa Francesco e con tutti i patriarchi ortodossi del Medio Oriente – con il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, con Alessandria Teodoro, con Antiochia Giovanni e con Gerusalemme Teofilo. Il tema è stato, ovviamente, il caso della Siria». Così ha dichiarato ieri, 14 aprile, il Patriarca di Mosca Kirill in un incontro con la stampa.
Nei colloqui, che si sono svolti per iniziativa del Primate della Chiesa ortodossa russa, ha preso parte il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca.
«Sono soddisfatto delle mie conversazioni – ciascuno degli interlocutori con piena comprensione ha reagito alle mie preoccupazioni”, ha proseguito Kirill. «C’è il desiderio di continuare ulteriori consultazioni per cercare in qualche modo di influenzare la situazione».
I Patriarchi di tutte le Chiese cristiane d’Oriente hanno diramato una nota congiunta in cui sottolineano che contro la Siria c’è stata «una brutale e ingiusta aggressione», questa «è una violazione delle leggi internazionali, perché è un assalto ingiustificato a un Paese sovrano, membro dell’Onu» e mina la «possibilità di una soluzione politica pacifica e porta ad un’escalation».
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl