Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

21.12.2024

/
/
«I miracoli esistono e l’ho visto»
news
18 Ottobre 2021

«I miracoli esistono e l’ho visto»

Oggi Candela Giarda (foto in alto) è una giovane donna di 21 anni, ma la sua storia miracolosa risale al 2011 quando, undicenne, percorse 500 chilometri in ambulanza fino alla Fondazione Favaloro a Buenos Aires, in Argentina. La corsa era motivata da una grave encefalopatia e la bambina venne intubata per la corsa in ospedale.

All’alba del 27 marzo 2011 la madre la portò prima all’ospedale pediatrico del Paraná e subito è stata ricoverata in terapia intensiva. In poche ore era in coma, attaccata a un respiratore. Ebbe convulsioni e hanno provato diversi farmaci, «ma niente ha funzionato», racconta la madre. Quindi la corsa a Buenos Aires, ma tutto sembrava compromesso. Venne la notte oscura. Era il 22 luglio 2011. Il dottore entrò nella stanza e disse: “Non possiamo più fare nulla per lei, Cande sta morendo”.

Appena le diedero quella notizia, la madre Roxana si recò subito nella chiesa attigua all’ospedale dove si recava ogni giorno a pregare. Lì aveva incontrato padre José Dabusti . «Quella notte sono andata», dice la madre, «e gli ho chiesto di venire a trovarla. Quando si è avvicinato al letto di Cande, ha pregato e mi ha detto di metterle le mani sopra e di affidarla a Giovanni Paolo I».

Né Roxana, né Candela sapevano nulla di Giovanni Paolo I, ma la madre disperata si fidava ciecamente di questo sacerdote e faceva ciò che lui le diceva: pregare questo Papa di intercedere per sua figlia. Lì rimase per ore ai piedi del letto con la figlia in attesa che morisse. Ma quel momento non è arrivato.

Improvvisamente, poche ore dopo che si pregava per Papa Luciani, Candela iniziò ad evolversi favorevolmente. Né le infermiere né i medici credettero ai loro occhi. E così è migliorato fino a quando non ha lasciato il reparto di terapia intensiva, oggi non assume nessun tipo di farmaco e conduce una vita normale studiando all’università e gestendo una piccola attività di vendita di miele.

“I miracoli esistono, e l’ho visto con Cande”, dice oggi sua madre. Questo è il primo miracolo che è stato riconosciuto dalla Santa Sede all’intercessione del venerabile Giovanni Paolo I (17 ottobre 1912 – 28 settembre 1978), il Papa che morì dopo appena 33 giorni dalla sua elezione al Soglio di Pietro. Con questo miracolo Papa Luciani potrà essere proclamato beato.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista