«Se la gente sapesse cosa è la Messa, dinanzi alle chiese occorrerebbero i carabinieri per governare le folle», diceva san Pio da Pietralcina. Ma che cos’è la Messa? Quale grande mistero viene celebrato?
Sono domande grandi, talmente grandi che solo i “piccoli” possono comprenderle bene. Per questo il timone pubblica un nuovo quaderno JuniorT intitolato La Santa Messa spiegata ai bambini.
C’è un fumetto per ricordare la prima Santa Messa della storia e il cuore della fede cristiana, il Sacrificio di Cristo sulla croce. Da quell’albero di morte è scaturita la Vita, una realtà che possiamo rivivere proprio partecipando al Sacrificio dell’altare durante la Messa, durante ogni Messa. Per questo il valore della celebrazione eucaristica è incomparabile e infinito, come si spiega nel quaderno JuniorT ricordando gli elementi essenziali della dottrina.
Con questo quaderno entriamo nella varie parti della Messa: i riti di introduzione, la liturgia della Parola, il credo, l’offertorio, il Santo, la preghiera eucaristica, il Padre nostro, la comunione e i riti di conclusione. Per ognuna, in modo semplice, viene spiegato che cos’è e come viverla bene.
C’è spazio anche per tre fumetti su tre grandi testimoni: san Tarcisio, san Francesco d’Assisi e il cardinale Van Thuan. Loro avevano ben compreso cosa fosse la Messa e leggerli non lascerà indifferenti.
Se vi siete chiesti come aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere la celebrazione eucaristica e a viverla, La Santa Messa spiegata ai bambini è un bel regalo. Forse anche per gli adulti.
Potrebbe interessarti anche