Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

22.12.2024

/
/
La predica corta della domenica – Essere e avere
news
31 Luglio 2022

La predica corta della domenica – Essere e avere

XVIII Domenica del Tempo ordinario (Lc 12,13-21)

Gesù dice: «La vita dell’uomo non dipende dai suoi beni». Cioè: il valore dell’uomo non sta in ciò che egli possiede.

C’è qui un radicale contrasto tra la mentalità di Cristo e la mentalità del mondo; contrasto che potrebbe essere espresso dai due verbi più usati della lingua italiana: il verbo “avere” e il verbo “essere”.

Per il mondo l’uomo vale per quello che ha: «Quanto hai in banca? Hai la casa in montagna? Hai l’automobile fuori serie?». Con queste domande o con altre simili a queste, il mondo classifica un uomo.

Per Cristo l’uomo vale per quello che è: «Chi sei? Che cosa sei? Sei vicino a Dio col tuo cuore e col pensiero di ogni giorno? Sei giusto? Sei buono e caritatevole con gl altri?». Con queste domande il Signore ci aiuta a fare una stima di quello che davvero valiamo.

Notiamo che «l’avere» resta sempre esterno all’uomo e dovrà presto o tardi essere completamente abbandonato. «L’essere» invece è interno a noi e accompagna l’uomo anche di là dalla morte.

Perciò il Signore ammonisce: Guardatevi da ogni avidità, cioè da ogni smodato desiderio di avere. Preoccupatevi invece di “essere”, cioè di crescere nella vostra ricchezza interiore!

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista