Il network sui Tetti ha reso noto sul proprio sito una iniziativa decisamente significativa che, in più parti della nostra penisola, avrà luogo il prossimo 18 gennaio, che sarà il The Care Day. Di che cosa si tratta? Lo spiega bene lo stesso network:
«Nove Regioni saranno in dialogo con la società civile per una sanità che permetta a tutti il diritto a non soffrire. I seminari di lavoro, con oltre 100 contributi di palliativisti, bioeticisti, giuristi, rappresentanti di associazioni e istituzioni sono promossi dal Network “Ditelo sui tetti”, invitando tutti i consiglieri regionali, e si svolgeranno in contemporanea presso le sedi dei consigli regionali di Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Sicilia e Veneto»
Ora, considerando quanto da anni il dibattito bioetico, specie sul fine vita, sia spesso caratterizzato da spinte eutanasiche e di “cultura dello scarto”, per dirla con Papa Francesco, è indubbio come simili appuntamenti siano da appoggiare, perché invitano alla riscoperta del senso della solidarietà, del senso dell’arte medica e, in fondo, della stessa civiltà (Fonte foto: Pexels.com).
Potrebbe interessarti anche