lunedì 25 novembre 2024
  • 0
Diaconesse, quando Ratzinger e Wojtyla sbarrarono la strada alle iniziative ambigue
NEWS 3 Agosto 2016    

Diaconesse, quando Ratzinger e Wojtyla sbarrarono la strada alle iniziative ambigue

notificazione delle Congregazioni per la dottrina della fede, per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, per il clero, 17.09.2001
 
 
1. Da taluni Paesi sono pervenute ai nostri Dicasteri alcune segnalazioni di programmazione e di svolgimento di corsi, direttamente o indirettamente finalizzati all'ordinazione diaconale delle donne. Si vengono così a determinare aspettative carenti di salda fondatezza dottrinale e che possono generare, pertanto, disorientamento pastorale.

2. Poiché l'ordinamento ecclesiale non prevede la possibilità di una tale ordinazione, non è lecito porre in atto iniziative che, in qualche modo, mirino a preparare candidate all'Ordine diaconale.

3. L'autentica promozione della donna nella Chiesa, in conformità al costante Magistero ecclesiastico, con speciale riferimento a quello di Sua Santità Giovanni Paolo II, apre altre ampie prospettive di servizio e di collaborazione.

4. Le Congregazioni sottoscritte – nell'ambito delle proprie competenze – si rivolgono, pertanto, ai singoli Ordinari affinché vogliano spiegare ai propri fedeli ed applicare diligentemente la suindicata direttiva.

Questa Notificazione è stata approvata dal Santo Padre, il 14 settembre 2001.

Dal Vaticano, 17 settembre 2001

Joseph Card. Ratzinger
Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

Jorge Arturo Card. Medina Estévez
Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Darío Card. Castrillón Hoyos
Prefetto della Congregazione per il Clero