È in distribuzione il Timone n° 190, dicembre 2019. Potete leggere la rivista in formato cartaceo o digitale, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.
«CHI CERCATE? SONO QUI»
Il dossier è dedicato alla babele di chi cerca il divino nella post modernità. La figura di Gesù viene ridotta, manipolata, sostituita. Perché è Dio? In che senso è un solo Cristo, Uomo e Dio «senza confusione, né mutazione, senza divisione, né separazione»? Giuliano Guzzo, Luisella Scrosati, Claudio Crescimanno e Mauro Gagliardi indagano e rispondono
CARO GESU’ BAMBINO…
Le lettere di Andrea Bocelli, Antonio Suetta, Claudia Koll, Franco Prodi, Rosalina Ravasio, Paolo Del Debbio e Serafino Tognetti
IL SACRO PANETTONE
Vincenzo Sansonetti ci porta all’origine del panetùn dove c’è una tradizione che rimanda all’Ultima cena tra pani, fuoco e vino. Poi un giorno Toni bruciò il dolce destinato al Duca… e fu il pan di Toni
ATEA E FEMMINISTA: «CRISTO MI HA LIBERATO»
Oggi sposa e mamma di cinque figli, Brigitte Bédard ci racconta la sua traversata negli abissi di ogni tipo di dipendenza, dalla droga al sesso passando per l’alcool e i disturbi alimentari, prima di trovare l’unica risposta alla sua sete di amore
CATTOLICESIMO DEMOCRATICO, STORIA E DECLINO
Marco Respinti incontra lo storico Marco Invernizzi dopo l’intervista che il cardinale Camillo Ruini ha concesso al Corriere della Sera. Il cattolicesimo democratico cos’è? Da dove viene? Oggi è sempre meno influente?
LASCIATECI IL CASH
Antonio Grizzuti affronta la guerra al contante combattuta a colpi di Pos e limitando i pagamenti con la cartamoneta. Ma serve davvero? E, soprattutto, la libertà?
COSA SI REGALA AL FIGLIO DI DIO?
Stefano Biavaschi ci spiega oro, incenso e mirra
RENOIR, IL BELLO DEL FUMETTO
Andrea Zambrano incontra Giovanni Ferrario, l’art director della casa di fumetti che produce tutte le storie di don Camillo e Padre Brown. E anche il nostro nuovo JuniorT.
Non mancano le nostre rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con sardine e gattini. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando”; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano. Gli “Schermi” a cura di Armando Fumagalli con Cassandra Albani che ci parla di Dowton Abbey. Poi Rosanna Brichetti Messori con il suo “Sto alla porta e busso”; i “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta. Infine la “Rosa del Timone”, il pagellone sportivo del mese secondo il Timone, a cura di Tommaso Scandroglio.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl