Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

2.01.2025

/
/
Il caffè dei monaci. Per la Madonna e per la vita
news
6 Marzo 2018

Il caffè dei monaci. Per la Madonna e per la vita

Nel New Mexico, negli Stati Uniti, vive una comunità di monaci benedettini che dedicano i loro sforzi a un’attività non comune tra i religiosi: il caffè . Dalla piccola città mineraria in cui si stabiliscono, questi fratelli tostano, macinano, confezionano e vendono un caffè “premium” con il quale non solo aiutano la loro comunità di quartiere, ma combattono contro l’aborto essendo il “caffè ufficiale” dell’ormai tradizionale March for Life ( marchforlife.org ) di Washington.

Fratel Bernard Marino è entrato in questa comunità di benedettini 24 anni fa, accoglie i visitatori che vengono al monastero ed è anche a capo del controllo di qualità del caffè. “Poiché la nostra patrona, Nostra Signora di Guadalupe, che dà anche il nome al nostro monastero, è la stessa di quella dei non nati, siamo molto orgogliosi che ci conoscano come “monaci a favore della vita” , ha detto a LifeSiteNews .

Nel 2009, Bernard chiese al suo superiore, padre Cipriano, se alcuni fratelli del monastero potessero partecipare alla marcia per la vita a Washington. “Era d’accordo, sapendo che potevamo fare molto bene tra i pellegrini che stavano per manifestare lì”, ricorda Bernard. “Padre Cipriano rimase molto soddisfatto del risultato e da allora manda monaci ogni anno alla Marcia per la vita. Chi va, porta il nostro famoso caffè, ovviamente”.

Potrebbe interessarti anche

No data was found

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_gennaio2025(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista