Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

15.01.2025

/
/
Buone nuove dal Nuovo Mondo: l’esercito dei convertiti adulti cresce ogni giorno che passa
news
28 Aprile 2014

Buone nuove dal Nuovo Mondo: l’esercito dei convertiti adulti cresce ogni giorno che passa

Il numero di adulti che negli Stati Uniti riceve il battesimo cattolico raggiunge cifre davvero importanti.

La statistica ufficiale più aggiornata è quella relativa all’anno 2012 e dice che 41.918 adulti hanno ricevuto il battesimo cattolico: la cifra è davvero enorme, soprattutto se si considera che censisce solamente persone convertitesi al cattolicesimo senza provenire da altre confessioni cristiane che prevedono forme di battesimo. A quel numero vanno infatti aggiunte altre 71.582 persone che sono stati ammesse alla piena comunione con Roma avendo ricevuto il battesimo validamente ma illecitamente appunto in altre confessioni cristiane. In totale, si tratta di più di 100mila nuovi cattolici adulti in un solo anno.

Negli ultimi 8 anni, più di un milione di cittadini statunitensi adulti sono stati ricevuti nella Chiesa cattolica. La capitale federale, Washington, è del resto la città che ha fatto registrare il più grande numero di convertiti, 1.306, un vero record. Un terzo di costoro sono di età compresa tra i 19 ei 35 anni, e in molti casi la loro conversione è legata a un passaggio da università cattoliche.

(IN SPAGNOLO)

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-fareast-language:EN-US;}

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_gennaio2025(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista