Fare una chiacchierata con Bear Woznick significa tuffarsi nel mondo di quell’America cattolica sorridente, tosta e combattiva che riempie il cuore di speranza e che negli ultimi tempi sta rimettendo al centro dell’attenzione ecclesiale l’importanza di una predicazione rivolta agli uomini, ai maschi, affinché riscoprano la propria chiamata a vivere virilmente la propria vita e, in particolare, la propria vita di fede.
Significa scoprire che «fare la volontà di Dio è la cosa più appagante, entusiasmante, avventurosa e radicale che tu possa fare nella tua vita», per dirla proprio con le parole di Woznick, oblato benedettino, sposato, padre di quattro figli e commercialista che vive dividendosi tra le Hawaii e Cocoa Beach, in Florida. «Vogliamo mostrare agli uomini che puoi essere un vero uomo e allo stesso tempo amare Gesù», dice, ed è proprio questa la missione che sta portando avanti attraverso Deep adventure Ministries, che raccoglie tutte le iniziative di evangelizzazione che da anni sta mettendo in campo e che hanno in comune lo sport.
Un mondo in cui Woznick si trova parecchio a suo agio, se pensiamo che a 67 anni compiuti ancora pratica e insegna surf e vanta due titoli mondiali di tandem surfing (surf in coppia) e diversi titoli individuali. Pratica inoltre immersione,…
Per leggere l’intervista acquista Il Timone o abbonati
Potrebbe interessarti anche