Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

22.12.2024

/
Santuario di San Francesco di Paola
31 Gennaio 2014

Santuario di San Francesco di Paola

 

 

Paola, un paesino in provincia di Cosenza, su una collina che si affaccia al mare, si erge una Chiesa che valse e vale l’indulgenza a quanti la visitano e contribuiscono alla sua edificazione, avviata nel lontano 1467: il Santuario di San Francesco di Paola.
Ancora oggi migliaia di pellegrini si recano ogni anno in questo splendido luogo con il desiderio di ottenere riconciliazione, pace e per strappare all’amato fondatore dell’ordine dei “Minimi” qualche grazia speciale, a lui che in vita aveva insegnato ai suoi discepoli che con la fede è possibile ricevere da Dio qualsiasi dono richiesto per la Sua gloria. L’edificio, eretto da s. Francesco di Paola per ricordare S. Francesco d’Assisi, nel corso dei secoli ebbe un notevole sviluppo.
Dallo stile originario gotico ha subito l’influsso rinascimentale e barocco. Un esempio di questo è dato dall’imponente facciata tutta in pietra locale che nella parte bassa è in stile rinascimentale, mentre la parte alta presenta un’esuberante veste decorativa di epoca barocca. La visita al complesso conventuale è interessante sia per lo splendido paesaggio in cui si trova la basilica – la chiesa infatti si trova in cima ad una collina dalla quale si può godere una bellissima vista sul mare calabro – sia per la ricchezza artistica che in esso si nasconde.
L’interno della chiesa è caratterizzato dalle due navate di diversa lunghezza, secondo uno stile tipico dei conventi calabri del ‘400. Un recente restauro ha riportato alla luce le originarie strutture gotiche. Il fulcro di tutta la struttura è la Cappella del Santo, situata in fondo alla navata di destra. Di fattura rinascimentale custodisce, sotto l’altare, le reliquie del Santo, mentre sopra l’altare vi è un prezioso dittico dei secoli XV – XVI raffigurante S. Francesco di Paola e S. Francesco d’Assisi.
Oltre a ciò, la chiesa è ornata di pregevoli opere pit-toriche tra le quali una Madonna degli Angeli del Quattrocento, una Madonna con il Bambino e i Santi degli inizi del Cinquecento. Il coro ligneo del Seicento è tutto rivestito in noce con stalli riccamente scolpiti. Particolare è il chiostro che presenta forme gotiche nell’ordine inferiore e rinascimentali nel registro superiore.
Molto interessante è la Biblioteca che raccoglie migliaia di libri rari, codici e pergamene antiche, incunaboli, cinquecentine e manoscritti antichissimi. Grandioso, infine, è l’arco monumentale di incredibile arditezza costruttiva, su cui poggia parte del convento che scavalca il torrente sottostante.

Per informazioni:
Convento di S. Francesco di Paola
V.le del Santuario 87027 Paola (CS) Tel. 0982-582518/583643

Come arrivare:
In auto: A3 Napoli – Reggio Calabria, uscita Cosenza nord, poi Strada Statale 107 fino a Paola. Il santuario è a 2 km a nord sulla collina.
In treno: Stazione di Paola sulla Reggio Calabria – Napoli. Poi in pullman fino al santuario.

 

 

IL TIMONE N. 15 – ANNO III – Settembre/Ottobre 2001 – pag. 43

 

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista