Molti americani credono che con Donald Trump fuori dalla Casa Bianca il Paese ritornerà alla normalità. Hanno ragione, ma solo superficialmente. Con un presidente “standard” il sistema ritroverà una certa stabilità, ma sarà difficile, probabilmente impossibile a breve termine, restaurare una fiducia pubblica nello stesso sistema.
Si pensi alla Spagna degli anni Trenta del Novecento. Verso la metà di quella decade, appena prima che la guerra civile scoppiasse, la gente sia di sinistra, sia di destra aveva cessato di credere nella democrazia: non si poteva accettare un sistema che permettesse all’altra parte di prendere il potere. Gli Stati Uniti non sono ancora a quel livello, ma non siamo molto lontani.
Trump non è stato la causa di tutto questo, è stato piuttosto un prodotto della nostra decadenza. Sbarazzarsi di Trump non risolverà i problemi dell’America, perché la vera natura della crisi non è politica, ma… (per leggere l’articolo acquista il Timone o abbonati)
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl