Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

21.12.2024

/
Ridere è una cosa seria
26 Gennaio 2023

Ridere è una cosa seria

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso», recita una famosissima frase di Charlie Chaplin. E molti senza dubbio sono d’accordo. D’accordo, ma che cosa significa esattamente sorridere e, soprattutto, ridere? Che implicazioni ha per la salute e in definitiva per la stessa esistenza? Rappresenta forse, necessariamente, un’azione sciocca e superficiale, come d’istinto pure verrebbe un po’ a tutti da pensare?

Nel tempo del Carnevale e dello scherzo, il Timone di febbraio tenta di dare una risposta a tutti questi interrogativi. E lo fa in primo luogo attraverso un contributo di Carlo Bellieni, accademico e scienziato che proprio al tema del riso ha dedicato studi e pubblicazioni. A seguire, il giornalista Giulio Meotti evidenzia come, ai tempi del politicamente corretto, a coloro che dovrebbero far ridere per antonomasia – i comici – sia ormai impedito lavorare.

Chiude il dossier un intervento di Marco Sermarini, presidente e fondatore della Società Chestertoniana Italiana nonché guida della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, il quale – sulle ali di quest’ultimo come del cardinale Giacomo Biffi e di Gilbert Keith Chesterton – sottolinea una realtà spesso dimenticata eppure assai preziosa, e cioè che l’allegria e il buonumore sono naturaliter cristiani.

Per leggere questo dossier acquista Il Timone o abbonati

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista