Legami sempre più fragili, famiglie sempre più instabili, lavoro sempre più precario, i disagi psichici aumentano e con essi l’uso e l’abuso di farmaci per lenire il dolore, mentre la solitudine dilaga incontrastata e le famiglie sono sempre più disgregate. Ne parla la psichiatra Maria Cristina Del Poggetto.
Il problema, aldilà dell’oceano, è amplificato dal numero sempre più crescente di persone che ricorrono agli oppiacei come analgesico, correndo il rischio, sempre più concreto dell’assuefazione che fa scattare la dipendenza. I numeri e le conseguenze di un fenomeno raccontati da Renzo Puccetti.
La nostra società si scopre così sempre più orfana di un’autorità che ci trasmetta il senso del limite e ci valorizzi, il disagio sempre più spesso racconta del desiderio di un Padre che ci aiuti a cogliere il senso della vita. Raffaella Frullone intervista la psicanalista Alessandra Lancellotti che parla di nostalgia di Dio.
Come credenti inoltre, in situazione di sofferenza psichica, siamo chiamati anche a portare ai piedi della croce questo dolore e offrirlo per la salvezza dell’umanità redenta dal sangue di Cristo. È padre Giorgio Maria Carbone a interrogarsi sul rapporto tra dipendenza e peccato.
Potrebbe interessarti anche