Oggi gli Oratoriani sono appena in 500, distribuiti in 80 case in 20 Paesi. Eppure, mentre tanti alberi plurisecolari nella Chiesa sembrano rinsecchiti e giunti al termine del loro ciclo vitale, quello dei figli di san Filippo Neri germoglia e attira vocazioni come se fosse stato piantato ieri.
Come se il futuro fosse suo. E a noi sembra di vederlo questo grande santo fiorentino-romano, questo simbolo dell’allegria cristiana, che guarda giù dal Paradiso e sorride per il suo ennesimo tiro mancino.
Lo scopriamo con Luigi Piras che indaga come da Cincinnati a Brisbane, passando per Londra e Biella, crescono le vocazioni e gli apostolati degli oratoriani. Padre Simone Raponi ci porta a conoscere meglio san Filippo Neri e padre Tiziano Sterli intervistato da Valerio Pece svela qual è il Dna di questa famiglia religiosa. Emiliano Fumaneri si incammina sui sentieri della storia per incontrare i tanti oratoriani che hanno lasciato un segno, da Baronio al cardinale Newmann
Per leggere il dossier acquista ll Timone o abbonati
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl