Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

21.12.2024

/
Il Natale non è cosa da bambini
1 Dicembre 2022

Il Natale non è cosa da bambini

Nella percezione comune, l’evento natalizio è sempre più visto – oltre che comune occasione per scambiarsi dei doni – come una situazione tipicamente infantile, propria dei più piccoli e, in definitiva, molto ingenua e da vivere alla leggera. Ebbene, come i cristiani bene sanno, questo è un modo totalmente superficiale e parziale di guardare al 25 dicembre.

Sul dossier del numero del Timone 223 Francesco Agnoli spiega infatti come la nascita di Gesù, ben lungi dall’essere dettaglio storico marginale o cosa cara solo a più semplici, sia stato un evento storico fondamentale per l’affermazione dei diritti, a partire da quelli dei bambini; allo stesso tempo si segnala come oggi il secolarismo imperante abbia serie difficoltà, accecato dalla sua superbia, a vivere il Natale e non solo.

Eppure, sottolinea con una sua profonda riflessione padre Serafino Tognetti, solo se si riscopriamo umili e piccoli, come in effetti furono i pastori davanti a Gesù Bambino, ci può essere dato il privilegio di incontrarlo; perché è in quel linguaggio – e non in quello dei sapienti – che Dio ha scelto di esprimersi e rivelarsi incarnandosi.

Nel dossier, poi, sono raccolte le testimonianze del più bel Natale vissuto da bambini di tante personalità; quelle dell’educatore Franco Nembrini, di Alberto Guareschi figlio del mitico Giovannino, di Suor Anna Monia Alfieri, dell’attrice Beatrice Fazi, del leader del Family Day Massimo Gandolfini, della giornalista e conduttrice tv Eva Crosetta, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e del regista Pupi Avati.

Per leggere il dossier acquista Il Timone o abbonati

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista