«Quando si inietta liquidità in Europa ci serviamo soprattutto delle banche grazie al ruolo che hanno nell’economia. Sono la nostra cinghia di trasmissione. Non ovunque è così. Negli Stati Uniti si utilizzano soprattutto i mercati finanziari. Detto ciò, qual è il modo migliore per distribuire liquidità? Effettivamente alcune delle nuove idee legate alla politica monetaria – come, ad esempio, la Mmt – non sono state mai discusse all’interno del Consiglio direttivo della Bce ma dovranno essere prese in considerazione e quindi misurate alla prova dei fatti». Così parlava Mario Draghi il 23 settembre 2019, congedandosi dal suo incarico di fronte al Parlamento Europeo.
Cosa è la Mmt? L’acronimo che sta per Modern money theory, traducibile in Teoria della moneta moderna. «È un brand. Ma volendo anche un nome improprio. Io che la Mmt la studio e la promuovo posso dirvi che non è affatto moderna. E pensandoci bene non è… (per leggere l’articolo abbonati o acquista Il Timone)
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl