Nel 2024, come noto, si celebrano i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, l’inventore della radio nonché una figura che – dal rapporto con Mussolini e Pio XI al Pater noster recitato in punto di morte – merita senza dubbio di essere conosciuta e riscoperta. Ma questa ricorrenza si presta anche ad un altro aspetto storico, non a tutti noto: e cioè che fra le numerosissime realizzazioni di Guglielmo Marconi vi è anche Radio Vaticana.
A ricordare questo fatto di importanza storica, sulle colonne del Timone di febbraio i lettori trovano un prezioso contributo di padre Federico Lombardi, già direttore di Radio Vaticana e della Sala stampa della Santa Sede. In questo articolo, padre Lombardi non solo ricorda l’origine di Radio Vaticana, ma fa anche una interessante panoramica sui radiomessaggi che hanno fatto la storia, segnando sia del punto di vista dei mass media – sia da quello ecclesiale – una volta di grande rilievo.
Per leggere l’articolo acquista Il Timone o abbonati
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl