Il Timone n. 80 – anno 2009 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
L’OSIPTE INATTESO
di Thomas McCarthy – con Hiam Abbass, Amir Arison, Danai Jekesai Gurlra, R. Jenkins – commedia – USA – 2008 – 107′
Un maturo professore universitario, vedovo, dalla vita stanca e monotona, torna dopo tanto tempo a New York e trova il suo appartamento occupato da una coppia di giovani immigrati clandestini. Dopo la sorpresa iniziale, si instaura fra loro un rapporto di solidarietà e amicizia, che cambia le loro esistenze e farà affiorare nel professore risvolti di umanità e di interesse alla vita che sembravano sepolti per sempre. Un bel film, insieme tenero e drammatico, condotto con grande sobrietà e delicatezza, che descrive con mano ferma la realtà post 11 settembre, quando ormai il tradizionale spirito di accoglienza americano non può più trovare applicazione, e si trova (forse inevitabilmente) sostituito da una burocrazia occhiuta e sostanzialmente indifferente alle singole persone. Splendidi gli attori, in particolare Richard Jenkins e Hiam Abbas. (Paolo De Marchi)
Voto 7 – Età >14 – Cineforum** ON
CHANGELING
di Clint Eastwood, con Angelina Jolie, John Malkovich, Riki Lindhome, A. Ryan, C. Feore – drammatico – USA- 2008 . 140′
Los Angeles, 1928. Una storia vera. Scompare un ragazzino, la madre lo cerca disperatamente, finché la polizia locale, incapace e omertosa, le consegna un bambino che la madre non riconosce come suo figlio. Comincia allora una dura battaglia contro la polizia, che reagisce mettendo la donna in manicomio. Tutto si risolverà in modo doloroso e drammatico. Un film teso, secco e durissimo, che in un clima agghiacciante non risparmia violenza, emozioni e colpi di scena, senza peraltro indulgere alla retorica.
Ancora una volta Clint Eastwood offre una splendida ricostruzione ambientale, ottimamente raccontata e interpretata, inducendo a riflettere e meditare sulla lotta dell’individuo contro il potere, sul dolore e la sofferenza degli innocenti, sulla ricerca della giustizia e della verità, sulla pena di morte. Per stomaci forti. (Paolo De Marchi)
Voto 7,5 – Età >16 – Nudità** – Violenza** – Disvalori* – Cineforum*** – ON
WATER HORSE: LA LEGGENDA DEGLI ABISSI
di Jay Russell, con Brian Cox, Emily Watson, Ben Chaplin, David Morrissey, Joel Tobeck – USA – 2007 – 117′
Sulle rive del mare scozzese, un ragazzino trova uno strano uovo da dove ben presto nascerà un piccolo drago marino; il ragazzo si affezionerà a questa strana creatura (ecco spiegate le origini della leggenda di Loch Ness) e grazie all’amicizia con essa riuscirà a superare le paure e le angosce legate alla prematura morte del padre. Un film semplice ma piacevole, dove gli effetti speciali servono, una volta tanto, non solo a stupire ma a far riflettere; in quella stretta finale, sott’acqua e nel cielo, fra il bambino e il drago c’è idealmente raffigurata la rinascita del mondo infantile ferito e sperduto alla fiducia e all’amore per la vita. Per una spensierata e piacevole serata in famiglia. (Salvatore Mussari)
Voto 7 – Età >8 – Volgarità* – Cineforum* – ON
IL TIMONE N. 80 – ANNO XI – Febbraio 2009 – pag. 63