Il Timone n. 74 – anno 2008 –
a cura di Paolo De Marchi, Giovanni De Marchi e Salvatore Mussari
JUNO
di Jason Reitman, con Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman – commedia – USA – 2007 – 92′
Tenera storia d’amore tra due ragazzi del liceo, Juno e Paul, due ragazzi molto diversi ma che si trovano a meraviglia. Il film ruota attorno all’inattesa gravidanza di Juno che, inizialmente, decide di non portare avanti. Ma, dopo una rapida visita alla clinica abortista, Juno decide di non abortire e si assume la responsabilità di far nascere questa “piccola scimmiotta”, decisa però anche a farla adottare alla nascita da un altra famiglia. Da quel momento Juno va in cerca, con tutta la leggerezza dei suoi 16 anni, della famiglia migliore per il bambino, senza mai svilire o sottovalutare ciò che le sta accadendo, portando avanti la gravidanza in modo contagioso, giovanile, pieno di buon umore. Storia simpatica, appassionante.
Un film (involontariamente?) pro-life, da maneggiare con cautela, ma da vedere assolutamente. (Fabio Dolores)
Voto 8,5 – Età >16 – Volgarità * – Disvalori **- Nudità* – Cineforum****
QUEL TRENO PER YUMA
di James Mangold, con Christian Baie, Ben Foster, Russell Crowe, Alan Tudyk – western – USA – 2007 – 114′
Dan Evans è un uomo onesto che per non perdere il proprio ranch accetta di scortare il fuorilegge Ben Wade fino alla stazione di Contention dove dovrà fari o salire sul treno delle 3:10 diretto alla prigione di Yuma. Nel corso del viaggio le psicologie dei due personaggi si scontreranno e l’umanità del bandito verrà svelata attraverso il carattere mite ma determinato del contadino. E in quell’appuntamento con il treno e con la morte Dan riuscirà a riscattare non solo il proprio ranch ma anche la dignità perduta agli occhi della propria famiglia e in particolare del figlio maggiore che lo aveva seguito nel viaggio. Buon remake di un classico del 1956: divertimento, emozioni, avventura. (Salvatore Mussari) Voto 7 – Età >14 – Violenza * – Cineforum **
GONE, BABY GONE
di Ben Affleck – con Casey Aflleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, Amy Ryan – drammatico – USA
Una coppia di giovani investigatori privati indaga, in uno squallido quartiere di Boston, sulla scomparsa di una bambina di quattro anni, che si presume rapita da un pedofilo. La madre, inaffidabile e tossicodipendente che passa da un amante all’altro – gli zii e la polizia li aiutano o sembrano aiutarli, in una vicenda in cui le cose sono ben diverse da come appaiono a prima vista, e che finisce per mettere di fronte a scelte morali drammatiche e complesse.
Un film davvero bello, inaspettato e sorprendente, durissimo e asciutto – tratto da un romanzo di Dennis Lehane, l’autore di Mystic river – ricco di colpi di scena e coinvolgente al massimo grado, che fa pensare e lascia aperto il dilemma di fondo: la giustizia vera coincide con l’osservanza rigorosa della legge? Splendido debutto di Ben Affleck come regista. (Paolo De Marchi)
Voto 8 – Età >16 – Volgarità * – Disvalori* – Cineforum ***
IL TIMONE – N.74 – ANNO X – Giugno 2008 – pag. 63