Dove risiede, oggi, il potere? Si diceva un tempo che il potere deriva da Dio, con ciò significando che ciò che va contro il senso comune va contro Dio, e i prìncipi dovevano agire secondo giustizia. E oggi?
Con il secondo dopoguerra la smaterializzazione del potere si compie e la finanza si lega a forme di spiritualità sempre più equivoche contemporaneamente alla sua inaudita concentrazione: ricchezza e potere si concentrano. Un articolo del 26.1.2019 de Il Sole24 ore ricordava che 26 persone hanno la ricchezza di quasi 3,8 miliardi di persone, e che 2000 ricchi hanno la ricchezza di 4,6 milioni di persone. Mai, nella storia, si è arrivati a simili diseguaglianze, nemmeno quando i re avevano il potere assoluto.
Di sicuro, oggi, i centri di potere sono meno numerosi di un tempo e il loro baricentro è spostato sui grandi conglomerati finanziari, in luoghi appartati; guadagnano sempre, che l’economia e la produzione di merci vada bene o meno. Ancora: il vero potere oggi è una gnosi, una gnosi finanziaria, spirituale e culturale che pare collegata a centri “iniziatici”…
Il dossier del Timone con Mario Iannaccone e i focus sulle realtà di Inghilterra, Francia, Messico e Italia a cura di Luigi Piras, Vania Russo, Valentino Cecchetti e Roberto Manfredini.
Con padre Antonio Olmi, domenicano e professore di teologia dogmatica, una lettura teologica di un mondo avvolto nel mistero. Cos’è la superiorità a cui si richiamano queste élite? Che ruolo ha il denaro? Cosa ci dice la prospettiva cristiana?….
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl