Il Primo piano del Timone n. 195 è dedicato alla sanità, a come è stata messa alla prova dal coronavirus. Con lo storico Francesco Agnoli torniamo a indagare l’origine degli ospedali, perché la pandemia ha mostrato l’attenzione che deve esserci per ogni malato. E il cristianesimo è all’origine di questo sguardo.
Lorenzo Bertocchi intervista l’ex ministro della sanità Girolamo Sirchia (immagine in altro a destra): «Impreparati all’epidemia anche a causa di tagli lineari alla sanità e attenzione esclusiva all’efficienza economica. La politica sanitaria si fa sempre con davanti i pazienti».
Infine l’intervento di Massimo Gandolfini (immagine in alto a sinistra), neurochirurgo a Brescia, in uno degli ospedali in prima linea nella lotta al Covid-19. Il portavoce del Family day ricorda che questa epidemia deve portare la medicina a liberarsi dalle ideologie e da criteri utilitaristici…
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl