Il Timone n. 89 – anno 2010 –
IL TIMONEwww.iltimone.org
I tre principali propositi che animano “il Timone” di carta (ovvero dare voce alle ragioni della fede cattolica, promuovere la cultura che nasce dalla fede e difendere la Chiesa e il Papa dalle contestazioni e dalle menzogne) sono alla base anche della versione rinnovata de “il Timone” digitale. Sul sito vi è ora la possibilità di richiedere direttamente on-line la copia omaggio per amici o parenti e di fruire di nuove servizi audio video, quali la “Voce del Timone”!.
Trattare di argomenti quali esorcismi, possessioni diaboliche e preghiere di liberazione, in modo conforme al magistero della Chiesa Cattolica e non in modo scenico, scettico o sensazionalistico, non è compito dei più agevoli. Eppure questo sito si propone proprio tale obbiettivo e cerca di aiutare il visitatore a capire e ad approfondire molti concetti chiave: dal potere del male ai sacramentali, passando ovviamente per l’esistenza e le modalità di azione del diavolo.
Decisamente curato, molto interessante e ricchissimo di contenuti è il portale con cui l’arcidiocesi di Palermo si apre e si presenta ai visitatori in Rete. Oltre alle classiche e preziose informazioni sulle strutture territoriali, l’organizzazione e le attività, infatti, offre numerosi e curiosi approfondimenti storico-religiosi. Come, ad esempio, sono le pagine dedicate alla tradizione ed alla storia della patrona locale, Santa Rosalia e quella dell’”Ordo Viduarum”
Esistono comunità, come questa composta dalle parrocchie di Caglio, di Rezzago e di Sormano, che si trovano in località frequentate dai più solo durante i classici periodi di ”villeggiatura”. Ed è un peccato, perché si tratta di piccole grandi oasi di semplicità, di fede e di tenacia spirituale cui sarebbe bene abbeverarsi assai più spesso. Lodevole, quindi, la loro iniziativa di usare Internet per farsi prossimi, indistintamente, a pellegrini ed amici lontani.
IDENTITÁ NAZIONALE
www.identitanazionale.it
Recensito già alcuni anni fa e tuttora tra i siti consigliati, l’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale, con i suoi studi e contributi scientifici, caratterizzati e focalizzati sul rapporto “Storia & identità”, offre alcune interessanti chiavi di lettura su diversi argomenti di estrema attualità. Archiviate, infatti, le celebrazioni per i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, non si sono ancora sopiti invece gli echi e gli alterni commenti sul referendum svizzero contro nuovi minareti o sulle difficoltà legate all’integrazione e, segnatamente, all’integrazione islamica, con la costruzione o meno di nuove moschee. Quasi che, in fondo, anche l’identità (ed in particolare l’identità religiosa in questo caso) non fosse a sua volta che un muro o una retrograda ideologia da abbattere, con l’ausilio e le ragioni della storia, verso un futuro e verso la possibilità di divenire… uomini nuovi!
Mai come in questi casi e di questi tempi, quindi, sembrerebbe utile, almeno a noi, riscoprire il senso cristiano della storia ed il significato primo di identità. Perché, come scrive Benedetto XVI, «la perdita della memoria provoca la perdita dell’identità per la società nel suo complesso». Ma, grazie ad Oscar Sanguinetti e alle letture presenti al link sopra segnalato, il rischio di amnesie totali diminuisce ragionevolmente!
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 89 – ANNO XII – Gennaio 2010 – pag. 67