Il Timone n. 86 – anno 2009 –
Fede, bellezza, arte e storia. Questo è quanto riesce a comunicare questo vero e proprio portale che non si limita a rappresentare la Basilica Papale di Assisi come è oggi, ma ne ripercorre le origini, attraverso varie sezioni e piccoli capitoli tematici, a partire dalla vita di San Francesco. Non sorprende che il Santuario sia stato inserito dall’UNESCO tra i monumenti considerati “Patrimonio dell’Umanità”. A stupire sempre, invece, è… la pietra angolare!.
Il TIMONE consiglia:
Da quando è stato avviato, anni fa, il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Ita liana ha progressivamente popolato di con tenuti e di documenti anche la relativa versione telematica. Sul “che cos’è il progetto culturale” e per le informazioni legate alla composizione ed organizzazione del Comitato responsabile dello stesso, preferiamo rimandare i lettori direttamente alle speculari sezioni online. Il menù a sinistra, peraltro, rende facilmente accessibili le sezioni citate e ne offre molte altre, come per esempio gli “Speciali e Dossier”, tra i quali una interessante ricerca Istat sui fenomeni sociali di interesse socio-religioso come, ad esempio: la partecipazione ai riti religiosi, dove le coppie si sposano di meno o di più, come varia la presenza dei sacerdoti in Italia. Da segnalare, soprattutto in questi tempi sempre più dominati da un relativismo nichilista che, nei fatti, sembra delegittimare e spogliare di ogni significato concetti come etica, valori e morale, il primo rapporto-proposta sull’educazione. Una sfida sociale ed epocale (le cui pagine sono raggiungibili anche digitando www.progettoculturale.it/lasfidaeducativa ) che individua e cerca, finalmente, di far emergere e di proporre i temi e le modalità per affrontare l’emergenza educativa vuoto attuale.
IL TIMONE N. 86 – ANNO XI – Settembre/Ottobre 2009 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl