Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

22.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

 

Il Timone n. 83 – anno 2009 –

 

 

MONASTERO DI SILOE
www.monasterodisiloe.it

È splendido vedere che anche ai nostri giorni nascono comunità monastiche che si rifanno alla regola di San Benedetto. Questa ha poco più di dieci anni e si trova nel grossetano. Bello il richiamo alla piscina di Siloe, di cui vi invitiamo a scoprire la spiegazione, e bella la semplicità con cui questa comunità si presenta, si apre alle visite e si rende disponibile alla condivisione.

Una bella “sfida”, portata avanti sin dal 2005: riuscire a rispondere all’esigenza e all’urgenza di un confronto a testa alta con la cultura secolarizzata. Così si presenta Katechon, con le sue numerose pagine, ispirate alla cronaca, scritte in modo chiaro ed interlocutorio, ma con salde radici nel Magistero. Tra le altre cose da segnalare:
un forum, delle aree tematiche e persino una sezione per… “quando la fede si esprime a fumetti”!
ARCIDIOCESI DI PESCARA – PENNE
www.diocesipescara.it
Più che un semplice sito istituzionale, quello dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne si presenta come un vero e proprio portale, ricco di collegamenti ed informazioni, molto funzionale e facile da consultare. Ivi comprese le notizie sulla Caritas locale, una delle prime ad attivarsi, insieme a molti religiosi e fedeli del posto, in occasione del terremoto che ha colpito duramente la popolazione e la Chiesa abruzzese. Un’occasione per essere solidali, anche a distanza di tempo.

I CATERINATI
www.caterinati.org
Se volete conoscere meglio la vita e la storia di Santa Caterina da Siena, potrebbe interessarvi lo spazio Web dei “Caterinati”. Associazione riconosciuta nel 1992 dalla Santa Sede, ma il cui nome risale al 1366, quando un gruppo di persone appartenenti a vari Ordini religiosi (Domenicani, Francescani, Agostiniani, Vallobrosani, Guglielmiti) si strinsero intorno a Caterina e le malelingue “affibbiarono a tale gruppo il nome di Caterinati, a mo’ di scherno”.


Il TIMONE consiglia:

 

PLINIO CORREA DE OLIVEIRA
www.pliniocorreadeoliveira.it

Una splendida introduzione, animata in flash. Bella l’impaginazione, la grafica, persino la musica sarebbe bella, se non fosse che rischia di rendere lentissima la consultazione da parte di chi non ha una connessione Internet più che buona e, soprattutto, distrae. I veri contenuti del sito, sparsi in sezioni varie, meritano infatti davvero molta attenzione.
la figura di Plinio Correa De Oliveira non è conosciuta da molti, alcuni ne hanno sentito parlare in chiave politica o polemica, ma pochi la conoscono per intero, anche sotto il profilo culturale e spirituale. l’ottimo e puntiglioso lavoro documentaristico, svolto dai gestori, per presenta me organicamente i pensieri e le opere, permette a chiunque di… “fare i conti” con le idee e la vita di questo personaggio che ha regalato e regala, tutt’oggi, una interessante chiave di lettura su temi quali “rivoluzione” e “controrivoluzione”, in riferimento ad un’ideologia social comunista che nega ed avversa la cristianità.
Il suggerimento, per tutti, è quello di partire senz’altro dalla consultazione della biografia che trovate nella sezione “il fondatore” e poi farsi guidare dall’interesse e dalla curiosità, perché i collegamenti offerti sono molti e vi è pure una sezione multimediale.


 

 

 

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

 

 

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

 

 


IL TIMONE N. 83 – ANNO XI – Maggio 2009 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista