CIRCOLO CULTURALE ENRICO MEDI
www.circolomedi.it
Da circolo cinematografico a circolo culturale in onore di un grande scienziato. Una bella realtà, che ci è stata segnalata e che volentieri suggeriamo ai nostri lettori di conoscere, visitandone il sito. Su quest’ultimo, infatti, sono pubblicate la sua storia e le attività, nonché gli articoli della pubblicazione quadrimestrale “L’incontro”, fortemente ispirata al rapporto scienza e fede.
Interessante, peraltro, anche il corso di etica matrimoniale ed il relativo calendario di incontri.
FONDAZIONE DETTORIS
www.fondazionedettoris.it
La Fondazione D’Ettoris, istituita il17 gennaio 2002, si prefigge lo scopo di fornire un contributo attivo alla costruzione di una società civile più consapevole del suo passato e per farlo ritiene fondamentale la valorizzazione e la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni, delle radici etniche e della realtà contemporanea. Nel sito troverete indicazioni sulle pubblicazioni e le attività, oltre a maggiori informazioni sulla fondazione medesima.
DIOCESI DI NAPOLI
www.chiesadinapoli.it Alla ribalta per i poco edificanti problemi di spazzatura, Napoli può contare su persone che non si arrendono o si fanno sopraffare da certi eventi, ma cercano di rimboccarsi le maniche. Tra questi, in prima linea come evidenziato anche dai mass media, il Vescovo e la diocesi di Napoli, presenti anche sul web all’indirizzo indicato. Qui i navigatori, campani e non, potranno trovare informazioni ed aggiornamenti sulla Chiesa locale.
ASCOLTARE LE LETTURE DELLA MESSA
www.verbumdomini.it
Un servizio davvero utile. Si tratta del Podcast (file audio scaricabili od ascoltabili direttamente tramite Internet) offerto da Verbum Domini e dedicato alle letture della Messa secondo il Rito Romano. Diviene così possibile ascoltare, scaricare o ricevere quotidianamente un file Mp3 con le letture del giorno lette da attori professionisti.
Nel sito, inoltre, è presente e disponibile anche l’archivio dei file, divisi per giorno e mese di pubblicazione.
Il TIMONE consiglia:
CENTRO INTERNAZIONALE DI ANIMAZIONE MISSIONARIA
www.ciam.org Ha colpito molti la recente conversione culminata con il Battesimo del giornalista Magdi Allam ed ai media internazionali non è neppure sfuggito il significato delle meditazioni pasquali affidate al cardinale cinese Zen Zekiun che hanno animato la Via Crucis della scorsa Pasqua a Roma. Tutto questo può essere visto polemicamente come i “soliti cattolici” che pretenderebbero di convertire il mondo o, più semplicemente, come frutti della vocazione tutta cristiana di evangelizzare, ossia di annunciare in tutto il mondo ed a tutti la “buona novella”.
Ed un grande ruolo, in questo ambito, lo svolgono sicuramente i missionari ed il Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM) che è stato eretto il 31 maggio 1974 dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. AI CIAM, in particolare, dobbiamo il servizio, svolto con la collaborazione della Pontificia Università Urbaniana, delle Pontificie Opere Missionarie, degli Istituti Religiosi e degli organismi missionari, per il rinnovamento spirituale del personale missionario.
Sebbene non aggiornato nella sezione dedicata alle proprie attività e dotato di una grafica scarna, consigliamo un viaggio approfondito tra i collegamenti del sito per conoscere questa realtà.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it/ , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org