Il Timone n. 69 – anno 2008 –
SITI WEB
FIGLI SPIRITUALI DI GIOVANNI PAOLO II
www.prayingwithkarol.org Gruppo di preghiera alquanto attivo e dinamico, a cominciare dalla home page con canto “Gloria in excelsis” di sottofondo, proseguendo con la presentazione del Movimento e del Gruppo di preghiera attraverso un filmato audiovideo. Nella stessa sezione, troverete illustrati anche finalità ed impegni concreti.
Un programma denso di incontri, poi, testimonia la volontà di proseguire costantemente un cammino fortemente ispirati da Papa Giovanni Paolo Il.
LA QUERCIA MILLENARIAwww.laquerciamillenaria.orgUna segnalazione che ci è arrivata e che giriamo con piacere. Si tratta del sito di un’organizzazione che è nata per tutelare la Maternità e la Vita Nascente.
Mettendo a disposizione specialisti per le diagnosi prenatali, psicologi e sacerdoti, si intende aiutare e far comprendere come, anche in presenza di malformazioni del feto, l’aborto non sia una soluzione. Sono presenti anche varie pagine di documentazione, testimonianze ed informazioni.
BEATO ANTONIO ROSMINI
www.beatificazionerosmini.itGrandissimo pensato re e filosofo cattolico, autore instancabile, animato da quello stesso spirito che fu suggerito da Papa Pio VIII: condurre gli uomini alla religione per mezzo della ragione. Essendosi recentemente celebrata la sua beatificazione, ecco un link per documentarsi e trarre spunti dalla sua vita e dalle sue opere, ma ancor più per scoprirne la bibliografia ed i temi trattati attraverso i testi e le sintesi disponibili on line.
LA DIOCESI DI CEFALÙ
http://www.diocesicefalu.net Le pagine Internet approntate ufficialmente dalle singole Diocesi vanno senz’altro annoverate tra i siti istituzionali.
In passato abbiamo recensito le principali, ora, per esaudire una richiesta dei lettori de il Timone, riprendiamo le segnai azioni partendo da questa realtà del palermitano.
A parte qualche piccola pecca grafica, con caratteri troppo piccoli, il sito in questione è ricco di informazioni su attività e gerarchia locale.
Non avrebbero guastato una mappa e delle foto.
Il TIMONE consiglia:
Il Centro Culturale Regionale Studium di Gorizia ha rinnovato il proprio portale Web in occasione di un evento che vale la pena di segnalare per diversi motivi. Il primo è la mostra internazionale “L’eredità di Cirillo e Metodio”, a Gorizia dal 7 gennaio al 23 febbraio 2008, nella quale saranno esposti testi, manoscritti e riproduzioni anastatiche riguardanti la vita e le opere di Cirillo e Metodio, nonché alcuni studi dello storico Vittorio Peri.
Informazioni più dettagliate, a riguardo, sono a disposizione sul sito unitamente al programma.
Un altro motivo, forse il più importante oltre ai contenuti presenti on line, per cui il Centro Studium merita attenzione, è l’idea ed il progetto transfrontaliero cui da tempo ha dato vita e che sta promuovendo. Si tratta di un esempio felice ed in controtendenza, rispetto all’integrazione europea decisa burocraticamente a tavolino, di condivisione a partire dalla storia e dalle persone, o meglio ancora da quella spiritualità cristiana di cui l’Europa ha negato le sue radici. Tale spiritualità, rinvenuta in particolar modo in San Benedetto (Patrono d’Europa) e nei santi Cirillo e Metodio (proclamati compatroni d’Europa da Giovanni Paolo Il), ha permesso a Siovenia e Italia di avvicinarsi ed integrarsi più concretamente attraverso la simbolica apertura di una piazza “senza confini” e la riscoperta di un patrimonio e di una identità comuni.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 69 – ANNO X – Gennaio 2008 – pag. 67