21.01.2025

/
Contestazioni non sempre spontanee
1 Giugno 2024

Contestazioni non sempre spontanee

La drammatica e intollerabile situazione generatasi a Gaza a seguito delle operazioni militari israeliane – che hanno provocato la morte di decine di migliaia di civili, tra cui moltissimi donne e bambini – ha innescato, nei campus universitari americani ma non solo, un’ondata di forti proteste. Una mobilitazione dilagante che, se da un lato parte da istanze umanitarie più che condivisibili, dall’altro ha già alimentato i sospetti circa possibili sponsor, se non perfino regie sulle quali, nel Primo piano del Timone di giugno, si è deciso di far luce.

A questo proposito, il giornalista Roberto Vivaldelli, ricordando i precedenti simili verificatisi decenni or sono sia in Italia sia negli stessi Stati Uniti e non solo (si pensi alle Primavere arabe) – con agitatori ed infiltrati all’interno delle proteste -, ricostruisce quello che è avvenuto e sta avvenendo nelle università occidentali e che spesso non si racconta, dal ruolo opaco di sigle di estrema sinistra estranee al mondo studentesco fino ai generosissimi e quasi inquietanti finanziamenti del Qatar agli atenei…Da parte sua, lo studioso e scrittore Mario Arturo Iannaccone ricostruisce invece i burattinai della grande contestazione del ’68, anch’essa spontanea fino ad un certo punto.

Chiude il Primo piano del Timone il giornalista Matteo Carnieletto che – per provare a capire se nelle citate proteste studentesche contro lo Stato di Israele e a difesa di Gaza prevalga l’idealismo o l’ideologia -, ha raccolto le opinioni di cinque personalità: Fulvio Scaglione, direttore di InsideOver, R. J. Snell, direttore del Witherspoon Institute di Princeton, Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline e Cavaliere della Repubblica, Andrew Spannaus, giornalista e analista politico e Claudio Risé, psicanalista e scrittore.

Per leggere il Primo piano acquista Il Timone o abbonati

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_gennaio2025(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista