La domanda sull’esistenza o meno di altri esseri intelligenti oltre all’uomo è probabilmente antica quanto l’uomo stesso ed è sempre stata inestricabilmente collegata alla domanda sul nostro posto nell’universo e sul suo significato.
La grande novità è che, mentre finora tutto ciò era riservato alla sola speculazione filosofica, la nostra è la prima generazione nella storia dell’umanità che potrebbe trovare la risposta almeno alla prima domanda attraverso la ricerca scientifica. Non è compito della teologia stabilire se esistano forme di vita intelligente su altri pianeti. La teologia può però dire se la loro esistenza sia compatibile o meno con la fede cristiana di fronte alle enormi domande che un eventuale E.T. potrebbe sollevare.
Il Primo piano del Timone con Paolo Musso, professore di Filosofia Teoretica all’Università dell’Insubria e membro del programma Seti (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), autore del libro La vita extraterrestre (edizioni Studium) con una lettera inedita di Benedetto XVI, e Mauro Gagliardi, professore di Teologia all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Alcune voci di mistici sono invece raccolte da Valerio Pece.
Per leggere il Primo piano acquista Il Timone o abbonati.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl