sabato 23 novembre 2024
  • 0
Suor Clare Crockett, verso l’avvio la causa di beatificazione
NEWS 6 Novembre 2024    di Giuliano Guzzo

Suor Clare Crockett, verso l’avvio la causa di beatificazione

«La sua coerenza di vita e la sua dedizione totale nei diversi apostolati che ha realizzato in Spagna, negli Stati Uniti e in Ecuador hanno trasmesso il messaggio che solo Dio può soddisfare il cuore dell’uomo quando si dona completamente a lui, senza negargli nulla». Le Serve del Focolare della Madre ricordano con queste parole suor Clare Crockett (1982-2016), la loro consorella per la quale verrà aperta la causa di beatificazione. La congregazione ha fatto sapere che la cerimonia di apertura della causa avrà luogo domenica 12 gennaio 2025 presso la Cattedrale di Alcalá de Henares in Spagna.

La postulatrice della causa sarà suor Kristen Gardner la quale oltre ad essere membro della stessa realtà religiosa, nel 2020 ha scritto la biografia Sister Clare Crockett: Alone with Christ Alone. La storia di questa religiosa è particolarmente interessante non solo perché contemporanea, ma anche perché simile, almeno in origine, a quella di tanti altri giovani. Nata in una famiglia cattolica, Clare Crockett aveva infatti presto smesso di frequentare la parrocchia. E non tanto, anche qui similmente a parecchi ragazzi dei nostri anni, per qualche particolare motivo di rifiuto nei confronti della fede, ma semplicemente perché aveva altri interessi.

Fin dall’infanzia, infatti, Clare coltivava l’idea diventare una stella del cinema mondiale e stava lavorando duramente per ottenerlo. Basti qui ricordare che a soli 15 anni era stata già assunta come presentatrice di programmi televisivi per giovani uno dei più importanti del Regno Unito – e, quando aveva 17 anni, anche un canale  statunitense, Nickelodeon Channel, si era interessato a lei. La vita artistica delle giovane stava insomma decollando, proprio come lei aveva in mente, quando qualcosa nella sua vita è cambiato per sempre. Avvenne nel 2000.

In quell’anno, infatti, Clare finì in Spagna – apparentemente per caso – in un pellegrinaggio organizzato dalle serve del Focolare della Madre, a causa d’un malinteso con un’amica. Lei infatti riteneva si trattasse di un viaggio turistico e rimase di sasso, quando scoprì che era un ritiro spirituale. Il resto è storia. «Non so come spiegare esattamente cosa è successo», dirà lei stessa pronunciando i suoi primi voti nel 2006, «non ho visto i cori degli angeli o una colomba bianca scendere dal soffitto e scendere su di me, ma ero certa che il Signore fosse sulla croce, per me».

Suor Clare Crockett – cui verrà dedicato un film, O tutto o niente, di cui abbiamo scritto sulle pagine della nostra rivista (qui per abbonarsi) – nel 2014 fu mandata in una comunità in Ecuador, precisamente Playa Prieta, in una scuola in cui bambini e bambine con poche risorse economiche dove, oltre all’insegnamento, si dedicava al lavoro parrocchiale e all’assistenza di numerose famiglie povere. Ed è stato proprio in Ecuador che, nel 2016, una forte scossa di terremoto fece crollare un edificio in cui si trovavano quattro suore e sette ragazze: tre suore e due ragazze furono recuperate e ritrovate vive. Suor Clare e cinque ragazze, invece, restarono sotto le macerie fino al giorno dopo.

Suor Clare Crockett venne ritrovata sotto alle macerie con in mano il plettro della chitarra: l’ultima cosa che ha fatto in vita è stata suonare e cantare per Gesù. Il giorno in cui sarebbe poi morta, a pranzo, la religiosa aveva avuto modo di discutere della morte, scandendo queste parole: «Io non ho paura della morte. Perché dovrei avere paura della morte se vado da Colui con cui ho sempre anelato stare tutta la mia vita?». Al momento della sua morte, aveva 33 anni. «Ringraziamo Dio per questo passo importante nello studio della vita e delle virtù della nostra cara sorella», commentano oggi le sue consorelle, circa l’imminente avvio della sua causa di beatificazione. (Foto: Servant Sisters of the Home of the Mother)

ABBONATI ALLA RIVISTA!


Potrebbe interessarti anche