mercoledì 2 ottobre 2024
  • 0
di AA. VV.
il Timone N. 243 di Ottobre 2024

«Ero una strega»

L’occulto è spesso sottovalutato o, peggio, liquidato come moda innocua; come forma di folclore noir, mentre invece la Chiesa di mette in guardia da «tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo – fosse anche per procurargli la salute» (CCC, 2117). D’accordo ma che cosa significa in concreto darsi all’esoterismo? Che effetti produce? Si può prendere sottogamba tutto ciò?

Risponde a queste ed altre domande, sul dossier del Timone di ottobre, una lunga e speciale intervista che il giornalista e conduttore televisivo David Murgia ha fatto ad una «ex strega», una donna che, finita per caso nel giro dell’esoterismo, ha finito – per lunghi e tormentati anni – con l’utilizzare “i suoi poteri” e con l’invocare «forze occulte»…prima di essere salvata da Gesù. Si tratta di una sconvolgente storia vera, che fa profondamente riflettere su cosa sia davvero un certo mondo che tanto, purtroppo, oggi affascina i giovani.

Completano il dossier, da una parte, l’analisi dei sociologi delle religioni Stefania Palmisano e Nicola Pannofino – che offrono un dettagliato ritratto dei pagani del nuovo millennio, tra culto della natura e cultura digitale -, dall’altra, un prezioso contributo di don Matteo De Meo, sacerdote ed esorcista che evidenzia quanto il mondo dell’enigmatico e dell’oscuro sia lontano anni luce dall’autentica esperienza religiosa: quella che arriva e conduce solo da Dio.

Per leggere il dossier acquista Il Timone o abbonati

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Ottobre.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.