Dopo una settimana dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, con una nota diffusa dalla Sala stampa, il Vaticano «deplora» «l’offesa fatta a molti cristiani e credenti di altre religioni» con «alcune scene».
La famosa scena che pareva una chiara parodia in salsa queer dell’Ultima Cena di Leonardo ha certamente offeso la sensibilità dei cristiani, la reazione della Santa Sede arriva dopo quella già espressa dai vescovi francesi.
Ecco il breve comunicato, rilasciato in lingua francese:
«Il Vaticano è stato rattristato da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono sollevate in questi ultimi giorni per deplorare l’offesa fatta a molti cristiani e credenti di altre religioni.
In un evento prestigioso dove il mondo intero si riunisce intorno a valori comuni, non dovrebbero esserci allusioni che ridicolizzano le convinzioni religiose di molte persone.
La libertà di espressione, che ovviamente non è messa in discussione, trova il suo limite nel rispetto degli altri».
Ieri era stata diffusa una lettera aperta firmata da tre cardinali e 24 vescovi di tutto il mondo in cui si legge che «è difficile comprendere come la fede di oltre 2 miliardi di persone possa essere così casualmente e intenzionalmente bestemmiata», affermano i prelati, tra cui il cardinale Raymond Leo Burke, il cardinale Wilfrid Fox Napier, OFM e il cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel.
Potrebbe interessarti anche