Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

21.12.2024

/
Il segreto della felicità? È la fedeltà coniugale
2 Maggio 2024

Il segreto della felicità? È la fedeltà coniugale

La famiglia è la «società naturale fondata sul matrimonio». Così, pur partendo da sensibilità valoriali e orientamenti politici anche molto distanti, i nostri Padri costituenti definirono l’istituto familiare. A decenni di distanza non solo quella concezione di famiglia pare radicalmente trasformata all’insegna, come noto, del “love is love”, ma si è fatta largo l’idea che gli affetti familiari siano una questione esclusivamente privata, che debbono essere i gusti individuali a fondare e disfare, quando non più appagati. Ma le cose stanno davvero così?

Realmente la famiglia può essere sacrificata sull’altare dell’ego, sbarazzandosi peraltro di ogni riferimento a Dio? Sul dossier di maggio del Timone a rispondere negativamente a tali quesiti, esortando ad una nuova valorizzazione della «società naturale fondata sul matrimonio» sono il cattolico Brad Wilcox, accademico e massimo esperto statunitense di sociologia della famiglia – che evidenzia, dati alla mano, come ancora oggi il segreto della felicità sia la fedeltà coniugale – e Melissa Kearney, economista docente all’Università del Maryland, la quale sottolinea come la compresenza di padre e madre sia un bene non solo i per i figli, ma per l’intera società.

Una società in cui la famiglia si disgrega, spiega infatti l’economista, è una società che a sua volta si frammenta e progressivamente si impoverisce, facendo largo a degrado e declino; a suffragare tutto ciò, anche qui, sono dati inconfutabili. Chiudono il dossier del Timone di maggio tre testimonianze di giovani spose – Francesca Parisi, Debora Lorenzi e Cristina Zenoni – le quali, raccontando la loro esperienza, tentano di dare una risposta ad una domanda in fondo semplice, ma anche oggi pare mettere in crisi: «Cosa significa unirsi in matrimonio in Cristo?».

Per leggere il dossier acquista Il Timone o abbonati

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista