In anteprima, già disponibile sul nostro sito, il nuovo libro di Mauro Mazza. In libreria dal 2 dicembre.
Il libro sarà presentato a Milano in occasione de Il “Sabato del Timone” di sabato 3 dicembre (clicca qui per scoprire il programma e iscriverti all’evento).
C’è sempre stato un legame speciale tra Italia e Vaticano. Tra alti e bassi, abbiamo alle spalle venti secoli di convivenza tra il cuore del cattolicesimo e la terra gentile che gli ha dato sede e ha avuto in cambio fede. La coppia Stivale-Cupolone ha resistito a tutto, anche alla occupazione di Roma da parte degli italiani a suggello del Risorgimento. Ora è cambiato tutto, radicalmente. La separazione è un dato di fatto. La crisi italiana è figlia di quella europea. La classe dirigente – politica e culturale – sta trasformando il Vecchio Continente in un dirittificio, in balìa di una tecno-scienza che promette l’avvento dell’homo-Deus, stadio estremo dell’utopia rivoluzionaria. Ma non tutto è perduto. Uomini e donne di buona volontà, con l’aiuto del Cielo, possono fare miracoli. È già accaduto. Potrebbe accadere di nuovo. (Mauro Mazza, Lo Stivale e il Cupolone. Italia-Vaticano una coppia in crisi, Il Timone, pagg. 240, € 19,50)
ACQUISTALO DA SUBITO QUI!
Mauro Mazza (Roma, 1955) è stato direttore del Tg2 e di RaiUno. Ha pubblicato una dozzina di saggi e tre romanzi. Con Diario dell’ultima notte. Mussolini Ciano lo scontro finale (La Lepre editore) ha vinto il Premio Acqui Storia 2022