Nonostante tutto, essere cattolici è bello! Ma sì, per quanto la vita presenti spesso un “conto salato”, disseminando il percorso dell’esistenza di “croci”, difficoltà, incomprensioni, cattiverie, malattie, infermità, sofferenze e dolori, nonostante tutto ciò, essere cattolici è bello. No, non siamo matti, non ci si è spento il cervello, non abbiamo perso il ben dell’intelletto.
È la ragione che ci offre mille motivi per sostenere che essere cattolici è bello.
È bello esserlo perché è bello nostro Signore: «Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia», si legge in un Salmo (44).
È “bello” il Signore in quanto tale, la sua persona, le cose che ha detto e fatto, la sua dottrina, la sua vita.
È bello ciò che ha fatto per me, salvandomi! Non dalla miseria, dalle difficoltà, dalla malattia e nemmeno dalla morte, visto che da questa porta dolorosa e stretta passeremo tutti, ma dalla peggiore delle disgrazie che potesse capitarmi: l’inferno. È addirittura andato sulla croce per liberarmi da tale terribile e inimmaginabile destino, al quale ero condannato dopo il peccato originale.
È bello essere cattolici perché è bella la Chiesa. Questa Chiesa che, sola, m’assicura il “perdono di Gesù” attraverso la Confessione, mi dona quel nutrimento dell’anima che è l’Eucaristia, mi accoglie a far parte del “Corpo mistico di Cristo”, cioè di se stessa, con il Battesimo.
È bello perché m’aspetta il Paradiso. Certo, me lo devo guadagnare, per di più a caro prezzo, ma Dio m’attende proprio in quel “luogo” e in quello “stato” nel quale la più piccola delle gioie è infinitamente più grande di tutte le gioie, felicità, godimenti, piaceri, estasi e quant’altro abbiano sperimentato e sperimenteranno tutti gli uomini, da Adamo fino all’ultimo. Pensiamo mai a tale immenso dono? Che durerà un’eternità. Dopo Dio, esiste forse qualcosa di più grande? Di più utile? Di più conveniente?
È bello perché, prospettandomi il Paradiso, il Cristianesimo dà senso, significato, direzione e meta alla mia vita. So perché esisto e dove sto andando, così non corro certo il rischio di navigare in cerca di un “porto” che non esiste. Conosco il valore della vita e della mia persona. So quanto mi ama Colui che m’ha creato, il Quale, senza alcun obbligo, mi ha tratto dal nulla e destinato all’eternità. E so che questa meta è pensata per l’universo mondo: famigliari, parenti, amici e tutti gli uomini. Sì, una “bellezza” offerta a tutti e a tutti donata, purché non la rifiutino consapevolmente. Tutto questo e molto altro ancora mi dona il cattolicesimo. Diciamolo con convinzione: è “bello” essere cattolici! Nel nostro piccolo, è bello anche servire la Chiesa con questo modesto strumento che è il Timone. Grazie al quale, per tutti gli abbonati quest’anno saranno celebrate cinque SS Messe ogni settimana, perché anche questo è bello del cattolicesimo: la possibilità di aiutarci l’un l’altro con la preghiera.
Ricordiamolo, ora che siamo all’inizio del nuovo anno. Diversamente, saremmo sommersi da preoccupazioni, ansie e timori che sorgeranno per forza di cose dalle tante “bruttezze” del tempo che stiamo vivendo. E sarebbe un’offesa fatta a nostro Signore, che tutto questo “bello” ci ha donato per amore. E a prezzo del suo Sangue.
AVVISO
Ricordiamo agli abbonati e ai lettori che ogni settimana dell’intero anno 2013 vengono celebrate cinque SS Messe per loro e le loro intenzioni. È questo il nostro modo di ringraziarli per l'attenzione con la quale seguono il Timone.
AVVISO
Per ottimizzare la comunicazione tra il Timone e i suoi lettori, invitiamo chi lo desidera a lasciarci il proprio indirizzo mail comunicandolo a: info@iltimone.org. Senza dimenticare, è ovvio, di aggiungere nome, cognome e residenza
IL TIMONE N. 129 – ANNO XVI – Gennaio 2014 – pag. 3
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl