Banner ÔÇ£Il Sabato del TimoneÔÇØ 18 genn 25_1920x280

21.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 66 – anno 2007 –

 

SITI WEB
FAMIGLIA RELIGIOSA PICCOLE FIGLIE
http://www.pfiglie.org
È il 1865 quando don Agostino Chieppi ed Anna Micheli fondano la famiglia delle Piccole Figlie. Come Maria, desiderano rispondere alla chiamata con il dono totale della vita nella verginità consacrata e vivere i consigli evangelici di castità, povertà, obbedienza nella vita fraterna, in comunità e nella diaconia ai fratelli.
La loro famiglia approda sul web dove si possono anche scoprire le odierne attività ed i luoghi dove sono presenti.

MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO

http://www.museodiocesanotridentino.it
Fondato nel 1903, allo scopo di salvaguardare il patrimonio artistico della diocesi e con l’intento di farne strumento didattico per la scuola d’arte e di archeologia cristiana del Seminario Teologico, il Museo Diocesano Tridentino è presente anche in Rete. Tra le varie sezioni a disposizione dei visitatori, una breve descrizione dei percorsi espositivi ed un’area didattica suddivisa in interessanti percorsi di ricerca.

TELEPACE

http://www.telepace.it
Emittente cattolica molto seguita e molto amata, Telepace ha una storia curiosa che viene brevemente ripercorsa sul suo sito. Ma oltre a questa e alla programmazione televisiva, è interessante scoprirne l’espansione e lo sviluppo, anche in altri paesi. Inoltre, una sezione “On line” permette di fruire direttamente da Internet dell’ascolto di Radiopace e di vedere i programmi di Telepace su MariaTv.

DIFENDERE LA VITA

http://www.difenderelavita.totustuus.it
All’ospedale S. Paolo di Milano ad una donna, in attesa di due figli gemelli, viene detto che uno di questi è affetto da malformazioni e lei decide per la soppressione di quest’ultimo, ma l’aborto selettivo porta alla eliminazione di quello sano. Un dramma che ha risvegliato le coscienze portandole ad interrogarsi e a dividersi su temi bioetici. Non possiamo non segnalare, quindi, questo sito che offre documentate ragioni a favore della vita e della sua difesa.

Il TIMONE consiglia:

STATO CITTÀ DEL VATICANO


www.vaticanstate.va
Estate 2007: l’Unione Europea rende noto di aver iniziato ad indagare sui presunti favori fiscali di cui godrebbe la Chiesa Cattolica in Italia. A voler polemizzare, si potrebbe documentare l’immane spoglio subito dal Vaticano in nome di un’unità d’Italia tutt’oggi molto discussa. Dopo aver sostituito il diritto naturale con le sue ragionieristiche leggi sulle dimensioni che debbono avere razze animali ed ortaggi per essere considerati tali, il nume tutelare europeo arriva a paradossali contraddizioni negando o mettendo in dubbio quel diritto razionale e positivo che è alla base delle sue stessi leggi. Lo Stato della Città del Vaticano è sorto con il Trattato Lateranense, firmato l’11 febbraio 1929 tra la Santa Sede e l’Italia che ne ha sancito la personalità di Ente sovrano di diritto pubblico internazionale, costituito per assicurare alla Santa Sede, nella sua qualità di suprema istituzione della Chiesa cattolica, 1II’assoluta e visibile indipendenza e garantirle una sovranità indiscutibile pur nel campo internazionale”. In più, alcuni politici rimproverano ai preti di non predicare (durante la Messa!!!) ai propri fedeli di pagare le tasse, e, viceversa, altri rimproverano alla Chiesa di fare politica. Da qualsiasi parte la si giri, parrebbe confermata una manifesta ostilità da parte di sostenitori del pensiero debole e relativo (altro paradosso) verso il solo fatto che la Chiesa Cattolica esista ed operi. Chi vuole, si consoli navigando tra le istruttive pagine del sito dello Stato Città del Vaticano, scoprendone accordi e convenzioni internazionali, struttura di governo e molto altro… in attesa che l’Antitrust europea indaghi sulle violazioni che la Chiesa Cattolica commetterebbe nella concorrenza religiosa.

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE – N.66 – ANNO IX – Settembre/Ottobre 2007 pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista