Un ostacolo per l’evangelizzazione: l’ideologia evoluzionistica
Roma, sabato 15 giugno 2002, alle ore 18, promosso da Alleanza Cattolica e dall’Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale, nella sede romana di via del Teatro Valle 51 si terrà un incontro dal titolo: Un mito scientista nell’educazione scolastica: l’evoluzionismo.
Terrà la relazione il prof. Maurizio Brunetti, di Alleanza Cattolica.
Cristianità
Fra gli effetti dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 a New York, si annovera anche – scrive Giovanni Cantoni nell' editoriale Dopo il Martedì Nero, un passo verso il “ricanto del mondo – il “crollo del circo ideologico” che induce a ripensare la modernità a “formarsi un giudizio” sulle culture e le civiltà non occidentali e cristiane e a “riesaminare lo stato del nostro mondo”: Al problema del rinnovamento liturgico è dedicato un corposo saggio di don Pietro Cantoni, che riprende le indicazioni del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. Joseph Ratzinger, esposte nel suo recente volume Lo spirito della liturgia, e fa stato del dibattito che le sue tesi hanno provocato. Rivolgendosi in una lettera aperta al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, mons. Andrea Gemma, vescovo di Isernia-Venafro, critica il richiamo al Risorgimento contenuto nel messaggio del Capo dello Stato in occasione della festa dell’Unità d’Italia e delle forze armate del 4 Novembre 2001 e ricorda in proposito il martino degli Iserniani uccisi dalle truppe mercenarie di Giuseppe Garibaldi.
Nella rubrica Ex libris, sono recensiti il volume a cura di Oscar Sanguinetti Insorgenze antigiacobine in Italia (1 1796-1799). Saggi per un bicentenario, e il saggio di Alfredo Mantovano, Miliardi in fumo.
Sviluppo, prevenzione e contrasto del contrabbando. Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Glovanni Paolo II sul patrimonio cristiano dell’Europa chiudono il fascicolo n.309 di Cristianità, rivista che è entrata nel suo trentesimo anno di vita (Cristianità, Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno XXX, n. 309, gennaio-febbraio 2002; casella postale 185 – 29100 Piacenza;
www.alleanzacattolica.org;
info@alleanzacattolica.org )
Strumento per la nuova evangelizzazione
È uscito il volume di Enrico Chiusura, “…fino agli estremi confini della terra!” Il carisma missionario del XIX secolo, con prefazione di Marco Invernizzi, Mimep-Docete, Pessano (MI) 2002, pp. 128, €7,8. Si tratta di una raccolta di scritti sul tema della missionarietà, che Chiesura ha ricavato dai testi degli interventi tenuti nell’ambito della rubrica da lui tenuta dai microfoni d Radio Maria (Storia della Spiritualità cattolica, ogni 4° sabato del mese alle 10.45). Il testo è arricchito da una serie di profili – con bibliografia – delle principali congregazioni missionarie.
Fiera del libro
Appuntamento il 16 maggio 2002 a Torino per la Fera del Libro organizzata dal Servizio nazionale della conferenza Episcopale Italiana per il Progetto culturale, in collaborazione con l’arcidiocesi di Torino, l’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI), la Fondazione per il Libro, la Musica e le Attività Culturali, la Regione Piemonte. I temi centrali nell' evento realizzato a cura dell’Associazione S.Anselmo di Milano saranno: “La Bibbia. Personaggi, Immagini, Parola, Annuncio, Mistero”. Nello spazio espositivo oltre 3000 libri, riviste e prodotti multimediali. Il card. Paletto inaugurerà la fiera. Tra le varie sezioni prestare attenzione a quella narrativa e ai percorsi culturali proposti con al centro il tema della nuova religiosità.