Dopo i tragici eventi di New York ci si interroga sui rapporti tra Cristianesimo e Islam. Il primo, nato dalla incarnazione di Dio in Gesù Cristo, è chiamato a farsi consapevole della sua irriducibilità. Il secondo, creato da Maometto, non distingue tra struttura religiosa e politica. E rischia di sfociare in teocrazia.
2) Islamismo
L’islamismo è la religione della dottrina di Maometto, che è considerato l’ultimo e definitivo profeta di Allah, Dio unico e trascendente, di cui la dottrina di Maometto proclama l’assoluta signoria sull’uomo e sulla realtà.
L’islamismo, nato in un contesto culturale e storico, caratterizzato da movimenti di evoluzione di realtà etniche, ha cercato di collegarsi con la religione ebraica e con quella cristiana. Con l’ebraismo, attraverso la filiazione da Abramo per tramite di Ismaele, e considerando comunque la profezia dell’Antico Testamento preparazione della profezia di Maometto. Analogamente si è collegato al cristianesimo, considerando Gesù di Nazareth il più grande dei profeti, prima di Maometto. Ma la connotazione etnico-razziale per cui l’islamismo è diventato il fattore unificante del mondo arabo, ha dato al rapporto con l’ebraismo e il cristianesimo una connotazione fortemente dialettica.
L’impostazione dottrinale ha teso a diventare la base di una ideologia religioso-politica, base della formazione di vere e proprie teocrazie. L’islamismo si è sempre presentato come un fenomeno religioso fortemente esclusivo, strettamente connesso con la tradizione e l’etnia araba, proteso a investire il mondo degli “infedeli”, utilizzando lo strumento della guerra santa.
Nelle società islamiche, che fanno riferimento esclusivamente alla religiosità islamica, non esiste spazio per differenze religiose nella società; non esiste distinzione fra struttura religiosa e struttura socio politica; è stata assolutizzata una immagine di famiglia in cui i coniugi vivono una strutturale disuguaglianza, con la totale soggezione della donna all’uomo. Il confronto che abbiamo operato, nel rigoroso rispetto dei dati essenziali delle due posizioni cattolica e islamica rende ancora più urgente l’impegno dei cristiani a vivere questo momento così intensamente drammatico nell’unico orizzonte possibile: quello della missione.
DOTTRINE A CONFRONTO
Dio
Cristianesimo. Esiste un solo Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo.
Islam. Esiste un solo Dio. La Trinità cristiana è dottrina politeista
Gesù Cristo
Cristianesimo. È la seconda Persona della Trinità; è vero Dio e vero uomo.
Islam. È un grande profeta.
Maometto
Cristianesimo. È l’inventore della religione islamica. Non è profeta.
Islam. È il profeta di Aliali, è il più grande dei profeti, superiore a Gesù.
Testo sacro
Cristianesimo. Solo la Bibbia è Sacra Scrittura, è Parola di Dio. Il Corano non è testo sacro.
Islam. Il Corano è il Libro, l’unico Libro sacro.
Paradiso
Cristianesimo. È la vita eterna, la gioia senza fine nella contemplazione dell’amore di Dio.
Islam. È il godimento, in giardini fioriti, di piaceri sensuali come le degustazioni di cibi e liquori e di fanciulle.
RICORDA
“(…) per dovere di lealtà, noi dobbiamo manifestare la nostra persuasione essere unica la vera religione ed essere quella cristiana, e nutrire speranza che tale sia riconosciuta da tutti i cercatori e adoratori di Dio”.
(S.S Papa Paolo VI, Enciclica Ecclesiam Suam, 1964).
“Non basta avvicinare gli altri, ammetterli alla nostra conversazione, confermare ad essi la nostra fiducia, cercare il loro bene. Bisogna inoltre adoperarsi affinchè si convertano. Occorre predicare perché ritornino. Occorre recuperarli all’ordine divino che è uno solo”.
(S.S. Papa Paolo VI, Discorso del 27 giugno 1968, cit. in Romano Amerio, Iota unum, Riccardo Ricciardi Editore, Milano-Napoli 1989, p. 310).
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl