La canonizzazione quindi avverrà durante il viaggio apostolico del Papa a Fatima nel centenario delle Apparizioni della Vergine. Ai tre bambini la Madonna apparve il 13 maggio 1917 e riapparve loro ogni 13 del mese fino all’ottobre di quell’anno. Francesco e Giacinta saranno, così, i primi bambini che nella storia della Chiesa saranno proclamati santi senza essere martiri.
Il 13 maggio 2000, diciassette anni fa, era stato Giovanni Paolo II, in pellegrinaggio a Fatima a proclamare beati Francesco e Giacinta Marto, i due pastorelli di Fatima. Con loro papa Francesco canonizzerà i due fratelli assieme alla cugina, Lucia dos Santos, divenuta suora e vissuta fino a 90 anni.
Francesco era nato nel 1909 e aveva quindi otto anni quando la “bianca Signora” apparve a lui e alla sorella Giacinta, di un anno più piccola. Entrambi morirono prestissimo: Francesco nel 1919. Giacinta l’anno successivo.
Nel corso del Concistoro è stato deciso anche che saranno canonizzati il 15 ottobre prossimo gli altri beati. Tre di loro: Cristoforo, Antonio e Giovanni erano tre adolescenti che sono stati uccisi per la propria fede il primo dal proprio padre nel 1527 e i secondi, due anni dopo, dai nativi del Messico.
Gli altri canonizzati saranno Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e 27 Compagni, martiri, Faustino Míguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora, e Angelo da Acri (al secolo: Luca Antonio Falcone), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati minori cappuccini.