Padova, 3-5 giugno 2016
Centro Antonianum – Prato della Valle, 56
Tradizionalmente tema cruciale in tutta la storia della filosofia, la natura sembra oggi divenuta impensabile: da un lato elevata a riferimento positivo e assoluto (nel naturalismo, per esempio), dall’altro ridotta a costrutto paradossalmente artificiale o culturale incapace di rappresentare un paradigma valido ai fini etici o politici. Assunta acriticamente o espunta programmaticamente dal discorso filosofico, la natura resta dunque impensata.
La Summer School intende mettere in questione questa dicotomia, offrendo a studenti, dottorandi e giovani ricercatori, di discipline filosofiche e non solo, l’opportunità di partecipare attivamente a una riflessione critica su un concetto classico della filosofia, colto nelle sue articolazioni più attuali. Che cosa significa “natura”? Qual è il peso di questa nozione storicamente? Come è possibile pensarla e riproporla oggi? Come configurare le relazioni intrinseche tra natura e normatività e tra natura e razionalità?
Queste tematiche saranno affrontate nel corso delle tre giornate in quattro seminari, ognuno dei quali si aprirà con la relazione di un filosofo autorevole e rappresentativo di una specifica prospettiva teorica:
- La prospettiva della filosofia teoretica – Relatore Enrico Berti, Università di Padova. Introduce e coordina Matteo Negro, Università di Catania.
- La prospettiva della filosofia morale – Relatore Francesco Botturi, Università Cattolica di Milano. Introduce e coordina Antonio Allegra, Università per Stranieri di Perugia.
- La prospettiva della filosofia politica – Relatore Giovanni Giorgini, Università di Bologna. Introduce e coordina Gabriele De Anna, Otto-Friedrich-Universität Bamberg – Università di Udine.
- La prospettiva della filosofia del diritto – Relatore Francesco Viola, Università di Palermo. Introduce e coordina Elvio Ancona, Università di Udine.
Ad ogni relazione seguirà una discussione aperta a tutti i partecipanti, che sarà il vero focus dell’attività. Scopo fondamentale della Summer School è, infatti, favorire un’interazione autentica e proficua tra i relatori e l’uditorio, mettendo in condizione i giovani studiosi di dare il proprio contributo attivo al dibattito su un tema paradigmatico e filosoficamente stimolante.
Promotori:
Antonio Allegra, Università di Perugia
Elvio Ancona, Università di Udine
Gabriele De Anna, Otto-Friedrich-Universität Bamberg – Università di Udine
Matteo Negro, Università di Catania
Giacomo Samek Lodovici, Università Cattolica di Milano
Maria Silvia Vaccarezza, Università di Genova
Maria Zanichelli, Università di Parma